in ,

Maserati e Alfa Romeo fanno gola a Volkswagen? le ultime novità

Il riavvicinamento tra Volkswagen e Fiat Chrysler determinato dall’interesse verso Maserati e Alfa Romeo?

Maserati
Maserati

Maserati e Alfa Romeo farebbero gola a Volkswagen. Questa è l’ultima novità che trapela dal mondo dei motori in queste ultime ore. Il riavvicinamento tra Fiat Chrysler e il gruppo tedesco di Wolfsburg, dopo le parole del numero uno dell’azienda teutonica rilasciate ieri alla Reuters, secondo cui VW sarebbe pronta a colloqui con FCA. Ovviamente al momento non vi è nulla di concreto ma certamente questo cambio repentino nelle dichiarazioni del dirigente lascia intendere che qualcosa dietro vi sia sul serio. Del resto la cessione di Opel da Gm ai francesi di PSA non è passata inosservata. Si tratta di una novità capace di scombussolare gli equilibri in gioco nel settore auto almeno per quanto concerne l’Europa.

Vedremo dunque se davvero questi colloqui tra Sergio Marchionne e Matthias Mueller ci saranno nei prossimi mesi e a cosa porteranno. Del resto è stato lo stesso Sergio Marchionne il primo a parlare della possibilità che Volkswagen potesse chiamare Fiat Chrysler per parlare di possibili alleanze. Questo ha fatto pensare a più di qualcuno che qualcosa bolle in pentola. Insomma le parole del numero uno del gruppo italo americano non sembrano gettate li per caso. Volkswagen nel caso di alleanza finirebbe per rafforzare in maniera definitiva la propria leadership nel settore che sarebbe praticamente inattaccabile.

FCA e Volkswagen la fusione 2017
FCA e Volkswagen futura collaborazione? ai tedeschi fanno gola Maserati e Alfa Romeo

Leggi anche: Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Lancia protagoniste con vendite record all’asta di Sotheby’s

Ma benefici arriverebbero anche a Fiat Chrysler che potrebbe fare grossi passi avanti nello sviluppo di auto ibride, elettriche e a guida autonoma, visto che la casa automobilistica di Wolfsburg da questo punto di vista è molto avanti. Volkswagen dal canto suo vorrebbe mettere le mani su Brand quali Alfa Romeo e Maserati per poter definitivamente dare il proprio assalto al segmento premium del mercato. Da ciò nascerebbe insomma una vera e propria corazzata.

Lascia un commento