in

Ferrari 812 Superfast: prima apparizione in pubblico al Salone di Ginevra 2017

E’ la Ferrari stradale più veloce e performante di sempre

Come già annunciato nelle scorse settimane, Ferrari ha svelato in pubblico al Salone dell’auto di Ginevra la nuova Ferrari 812 Superfast, la nuova berlinetta con motore V12 da 800 CV che si caratterizza per essere la Ferrari stradale più veloce e performante di sempre. La nuova supercar della casa di Maranello sarà esposta in pubblico a Ginevra sino al prossimo 19 di marzo in due versioni, la prima caratterizzata dalla colorazione Rosso Settantanni, tinta di lancio realizzata appositamente per l’occasione, e la seconda con colorazione Grigio Caldo Opaco.

Nata dalla base della F12berlinetta, la nuova Ferrari 812 Superfast può contare sulla spinta del nuovo motore V12 da 6.5 litri in grado di erogare una potenza massima di ben 800 CV (sono 60 CV in più rispetto alla F12berlinetta), disponibili a 8500 giri al minuto, e 718 Nm di coppia, disponibile a 7000 giri al minuto. Da notare che l’80% della coppia motrice è disponibile già ai 3500 giri al minuto garantendo così prestazioni eccellenti nelle fasi d’accelerazione in ripresa, anche a bassi regimi di funzionamento.

Caratterizzata da un peso complessivo, a secco, di appena 1.525 chilogrammi, la Ferrari 812 Superfast è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi raggiungendo poi i 200 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima della supercar della casa di Maranello è di 340 km/h. La nuova 812 Superfast è anche la prima vettura di casa Ferrari a presentare il servosterzo elettrico EPS, che sostituisce quello idraulico di precedente generazione garantendo il massimo feeling di guida grazie anche al supporto delle funzioni Ferrari Peak Performance e Ferrari Power Oversteering.

La Ferrari 812 Superfast propone tantissime soluzioni inedite anche per quanto riguarda l’aerodinamica con un design esterno che, senza rinunciare all’eleganza che caratterizza tutti i modelli di Maranello, è stato studiato in ogni minimo dettaglio per massimizzare le perofrmance. Dall’alternanza tra pieni e vuoti delle fiancate, per agevolare al meglio il flusso d’aria, alla forma dei gruppi ottici, studiati per facilitare il deflusso dell’aria verso le fiancate stesse, ogni elemento della nuova supercar di casa Ferrari garantisce uno step prestazionali che si traduce in un numeri straordinari.

Leggi anche:  Maserati GranTurismo e GranCabrio Sport “Special Edition” debuttano al Salone di Ginevra 2017

La nuova Ferrari 812 Superfast arriva sul mercato con un prezzo di 292 mila Euro, superiore del 5% rispetto alla F12berlinetta. Nonostante non si tratti di una supercar in tiratura limitata, come la precedente F12tdf, la nuova 812 Superfast è, già da tempo oramai, sold out per quanto riguarda tutta la produzione del 2017. Dopo la presentazione del Salone di Ginevra, le liste d’attesa per la nuova berlinetta V12 di Maranello sono destinate, senza dubbio, ad allungarsi.

Lascia un commento