La miglior App per risparmiare sul costo del carburante

di -

Visto il recente successo e le conseguenti polemiche sulla tematica del App per risparmiare sul costo del carburante, noi di ClubAlfa.it abbiamo deciso di continuare a tenervi informati sul argomento.  Ma prima facciamo un breve riassunto sulla vicenda.

In pratica il Governo Renzi in piena linea con la sua politica di innovazione digitale e trasparenza ha deciso di lanciare tramite il ministero dello sviluppo economico un’App inizialmente solo disponibile per Android che andasse a segnalare i distributori più convenienti. L’App sembra riscuotere un enorme successo tra gli automobilisti ma la soddisfazione di questi ultimi va di pari passo con le polemiche dei gestori dei distributori, che hanno deciso di boicottare l’App fornendo recensioni negative e non fornendo  più il listino prezzi al ministero dello sviluppo economico. Naturalmente tutto ciò accade perché essendo in Italia la libera concorrenza è impensabile e tutto ciò che è proposto dal governo (di destra o sinistra) va contestato.
Prezzi_benzina-700x341

Infatti in Italia le App per risparmiare sul costo del carburante esistevano già da diversi anni.

Ad esempio la migliore che si è affermata sul panorama automobilistico italiano è Prezzi Benzina che risulta da anni disponibile sia per iOs che per Android. Secondo la nostra ricerca online e sopratutto attraverso la nostra esperienza di utilizzo la protesta dei benzinai è assolutamente inutile se non dannosa per loro stessi perché cosi facendo tutti ne parlano e involontariamente la pubblicizzano.

Ma a dire il vero esiste una bella differenza tra l’app Prezzi Benzina e quella del ministero. Per prima cosa i controlli, i prezzi segnalati da Prezzi Benzina sono dati dagli utenti, quindi un ottimo feedback di affibilità con la possibilità di manipolazioni, e il rischio di pochi aggiornamenti, invece l’app ministeriale è più soggetta a rigidi controlli e forse per questo che alcuni distributori sono contro questo tipo di App per risparmiare sul costo del carburante.