in ,

Fiat Chrysler: la possibile cessione di Opel a PSA, riapre la partita con GM?

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Dal mondo dei motori arriva una notizia molto interessante per Fiat Chrysler. Nelle scorse ore l’agenzia Reuters ha diffuso l’indiscrezione poi confermata anche da PSA, che il gruppo francese che annoveraà in se’ brand del calibro di Peugeot, Citroen e DS starebbe pensando seriamente di acquistare Opel.

La casa automobilistica tedesca in questo momento fa parte di General Motors, che dunque se la trattativa andasse in porto si priverebbe del suo brand di punta per il mercato europeo rinunciando di fatto all’obiettivo di diventare il primo gruppo al mondo nel settore automotive.

Opel in questo momento rappresenta il 6,5 per cento dell’intero mercato europeo. Una quota che verrebbe a mancare indebolendo General Motors. Di questa debolezza  potrebbe approfittare proprio Fiat Chrysler Automobiles. Sappiamo bene infatti che Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo italo americano più volte ha tentato di convincere la collega Mary Barra Ceo di Gm ad una fusione tra i due gruppi.

Questa ipotesi però è sempre stata scartata dai dirigenti del gruppo americano. Le cose però potrebbero cambiare adesso. Se davvero, come afferma la Reuters, tra pochi giorni ci potrebbe essere già l’annuncio della cessione di Opel, gli equilibri in gioco potrebbero cambiare radicalmente.

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne, chief executive officer of Fiat Chrysler Automobiles

Leggi anche: Fiat Chrysler: Ralph Gilles invita le case automobilistiche a collaborare per la guida autonoma

Non a caso la notizia della cessione di Opel a PSA non solo ha fatto salire in Borsa le quotazioni di PSA ma anche quelle di Fiat Chrysler. Infatti con una fusione tra GM e FCA, il gruppo americano potrebbe tornare nuovamente a puntare all’obiettivo di diventare il primo gruppo al mondo. Infatti grazie ai brand di FCA potrebbe primeggiare in Europa zona del mondo che con la cessione di Opel praticamente vedrebbe sparire o quasi GM. 

8 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento