in

Fiat 126, sarà donata a Tom Hanks dalla città polacca di Bielsko-Biala

Fiat 126
Fiat 126 apparsa in foto con Tom Hanks

La città polacca di Bielsko-Biala vuole donare a Tom Hanks una Fiat 126, la piccola utilitaria della principale casa automobilistica italiana prodotta nel 1974 in quella città e molto popolare nella Polonia comunista, dopo che il popolare attore americano ha pubblicato l’anno scorso una foto accanto a quel modello e la scherzosa frase secondo cui aveva acquistato una macchina nuova. Il veicolo è stato acquistato lo scorso fine settimana a Suwalki (nord-est della Polonia) al prezzo di 8.500 zloty (poco più di 2.000 euro), grazie alla donazione di Rafal Sonik, pilota Rally nella categoria ATV e primo polacco a vincere la Parigi Dakar,così come ha comunicato il portavoce di questa iniziativa, Monika Jaskólska.

La vettura è già a Bielsko-Biala, dove un carrozziere locale sta cercando di rimettere a nuovo l’esemplare di Fiat 126 prescelto con l’obiettivo di donarla all’attore americano. Il restauro, che avverrà utilizzando ricambi originali, ha un costo stimato tra 30.000 e 40.000 zloty che sarebbero tra i 7.100 e 9.500 euro. L’iniziativa è nata lo scorso autunno, quando l’attore ha postato sul suo profilo sul celebre social network Instagram una foto accanto a una piccola Fiat 126 e il testo: “emozionato con la mia nuova macchina”.

Tom Hanks, noto appassionato di automobili, ha scattato questa foto durante una visita a Budapest, anche se questo modello Fiat è particolarmente popolare in Polonia, dove Fiat 126 è stata la vettura più venduta per per molti anni e ancora oggi alcuni esemplari si possono vedere in strada. “Non volevamo perdere questa opportunità e abbiamo deciso di dare all’attore una di queste Fiat, un modo per fargli conoscere la storia della Polonia e della nostra città”, ha aggiunto Jaskólska. Si prevede che in tre o quattro mesi, il veicolo sarà già restaurato, e se Hanks non verrà a prendere il veicolo personalmente in Polonia, il piano è quello di inviare l’auto per via aerea a Los Angeles.

Ovviamente la speranza di chi ha messo in atto l’iniziativa è quella che il celebre attore venga a visitare la città polacca. Fiat 126, auto con motore posteriore e una velocità massima di 105 chilometri all’ora, è nata come sostituta della Fiat 500 nel 1972. In Polonia Fiat 126  ha visto la vendita di più di quattro milioni di unità. Questo ha reso l’auto di Fiat uno dei veicoli più comuni sulle strade polacche per diversi decenni. Oggi Fiat 126, conosciuta in Polonia come “Maluch” (piccola, in polacco), è una vettura di culto e fa parte della cultura popolare di questo paese. “In Polonia non vi è nessuno che non è salito in una di queste auto.

Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: Le migliori news della settimana (16-22 gennaio)

Fiat 126
Fiat 126 apparsa in foto con Tom Hanks: in Polonia la vogliono regalare all’attore americano

Leggi anche: Fiat Tipo 2017: Nuovi motori, allestimenti più ricchi e promo sulla 5 Porte

“Questa vettura è un pezzo della nostra storia e la storia di Bielsko-Biala, così abbiamo deciso di dare all’attore un modello unico”, ha detto Jaskólska. Tom Hanks, 60 anni, è il secondo attore nella storia del cinema americano dopo Spencer Tracy a vincere l’Oscar per la migliore interpretazione in due occasioni consecutive, per il suo ruolo nel film “Philadelphia” e “Forrest Gump”. Tra gli altri film interpretati da Hanks ricordiamo “Salvate il soldato Ryan”, “Cast Away”, “C’è posta per te”, “Il Codice Da Vinci” e “Angeli e Demoni”, tutti film che hanno fatto di lui l’attore più pagato nella storia del cinema.

Lascia un commento