in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: Le migliori news della settimana (16-22 gennaio)

Alfa Romeo Stelvio First Edition
Alfa Romeo Stelvio First Edition

Torna anche questa domenica il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie pubblicate su ClubAlfa.it negli ultimi sette giorni (16-22 gennaio) dedicate al mondo Alfa Romeo, ai nuovi modelli in arrivo ed ai vari marchi del gruppo FCA. Dopo le diverse novità di inizio mese, tra CES e Salone di Detroit, ed il caso dieselgate della settimana scorsa con accuse in arrivo dalla Germania e dagli USA per FCA, abbiamo vissuto una settimana di transizione.

Il caso dieselgate continua ad essere in prima pagina ma il via agli ordini dell’Alfa Romeo Stelvio, nella sua versione First Edition, ha senza dubbio conquistato l’attenzione di tutti gli appassionati del mondo delle quattro ruote ed, in particolare, degli Alfisti.

Come sempre, qui di seguito troverete un resoconto completo delle news della settimana, suddivise per i vari marchi del gruppo italo-americano partendo, naturalmente, da Alfa Romeo.  Per leggere le news complete è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter e potrete essere aggiornati in tempo reale sulle novità pubblicate su ClubAlfa.

Se vi siete persi qualche articolo nel corso di questa settimana, ecco il riepilogo completo di quanto accaduto. Buona lettura!

Alfa Romeo

Iniziamo il resoconto dedicato al marchio Alfa Romeo occupandoci dell‘Alfa Romeo Stelvio. Il nuovo SUV ha fatto il suo debutto sul mercato in questi giorni con il via agli ordini della versione First Edition con un prezzo di 57.300 Euro.  Nel confronto con le principali rivali, in particolare con i SUV tedeschi, lo Stelvio First Edition ne esce vincitore grazie a performance nettamente superiori. Intanto arrivano nuove foto spia dedicate alla versione USA del SUV.

Nel corso di un’intervista rilasciata negli USA, il numero uno di casa Alfa Romeo Reid Bigland ha dichiarato che il brand punta a diventare un leader del settore premium negli Stati Uniti. Intanto in Europa i risultati di vendita sono ottimi. Nel 2016 Alfa Romeo ha fatto registrare una crescita del 16.5% delle vendite rispetto al 2015 grazie soprattutto al debutto della nuova Giulia.

L’incremento delle vendite nel 2016 fa ben sperare in vista del 2017, un anno fondamentale per Alfa Romeo che con la Giulia e lo Stelvio può, finalmente, contare su di una gamma ricca e dalle enormi potenzialità in grado di dare molto fastidio alle rivali tedesche.

Per quanto riguarda la berlina di segmento D della casa italiana, registriamo l’arrivo dal web di un nuovo render dedicato ad una possibile variante coupé, la cui produzione è comunque davvero poco probabile. Nel 2016 la nuova Alfa Romeo Giulia ha battuto nettamente le rivali di Mercedes, Audi e BMW. Intanto Alfa Romeo annuncia un importante accordo con la catena Only You Hotels che vede protagonista proprio la Giulia. Da notare, inoltre, che Alfa Romeo Giulia ed Europcar offrono un long test drive ai clienti.

Dal web arriva un nuovo render dedicato ad Alfa Romeo che presenta l’ipotetica GTL Series Evo, una vera e propria supercar con marchio Alfa Romeo immaginata da un designer italiano.

Fiat

Iniziamo il riassunto della settimana per quanto riguarda il brand Fiat con una news dedicata alla 124 Spider che è l’indiscussa protagonista al GQ Best Dressed Men 2017Intanto il marchio italiano è costretto ad avviare un maxi richiamo in Brasile che coinvolge più di 100 mila unità tra Punto e Linea, due dei modelli più venduti per il brand in Sud America. Da notare anche l’arrivo di nuove foto spia dedicate al progetto Fiat X6H, la futura segmento B in arrivo proprio in Sud America che potrebbe però debuttare in futuro anche in Europa sostituendo l’attuale Punto, oramai prossima alla pensione.

Fiat, in questi giorni, ha annunciato diverse novità per il Model Year 2017 della Fiat Tipo, la segmento C che ha ottenuto eccellenti risultati lo scorso anno. La nuova evoluzione della Tipo può contare su nuovi motori, allestimenti più ricchi ed una promozione esclusiva e davvero interessante per la variante 5 porte.

Maserati

In casa Maserati, dopo il richiamo del Levante S annunciato la settimana scorsa, si è vissuta una settimana piuttosto tranquilla. Da notare, in ogni caso, il successo ottenuto al Salone di Bruxelles edizione 2017, uno dei primi eventi fieristici dedicati al mondo delle quattro ruote di quest’anno per il mercato europeo.

Ferrari

Passiamo ora alla casa di Maranello protagonista in questi giorni di indiscrezioni legate ad una possibile, ma sarebbe meglio dire improbabile, uscita dal campionato di Formula 1 che secondo Forbes rappresenterebbe uno scenario catastrofico per il marchio. 

Tra le curiosità della settimana segnaliamo anche la vendita all’asta della Ferrari 308 GTSuno dei 3 esemplari usati da Tom Selleck per le riprese di Magnum P.I, celebre telefilm degli anni 80.

Il nuovo parco tematico Ferrari Land, costruito nel parco divertimenti PortAventura vicino Barcelona in Spagna aprirà i battenti il prossimo 7 di aprile. I biglietti saranno in vendita dal 31 gennaio. 

Jeep

Il marchio Jeep continua ad essere al centro del nuovo dieselgate che coinvolge FCA. In particolare, sotto investigazione, questa volta in Olanda, finisce l’ammiraglia Jeep Grand Cherokee ed alcuni suoi motori a gasolio. Intanto il CEO di casa Jeep conferma che la variante ibrida della nuova generazione della Jeep Wrangler è in sviluppo. 

Nel frattempo, l’attuale modello della Wrangler potrebbe ben presto essere al centro di un nuovo richiamo in Sud America.  Passiamo ora al progetto Jeep Compass, uno dei modelli più recenti di casa Jeep che dovrebbe debuttare nel corso del mese di giugno anche in India. 

La versione nordamericana della Compass sarà prodotta in Messico nonostante la complicata situazione legata alle nuove politiche protezionistiche del Presidente americano Trump. Per il suo debutto in Italia, la Jeep Compass è protagonista di un’interessante promozione lanciata dal brand americano.

Chi acquisterà la versione Opening Edition della Compass, in netto anticipo rispetto alla sua presentazione fissata a marzo al Salone dell’auto di Ginevra, riceverà gratuitamente una Renegade sino alla consegna del modello  appena acquistato.

FCA

La settimana di FCA inizia con la richiesta da parte del Governo tedesco del richiamo di tre modelli (Fiat 500X, Jeep Renegade e Fiat Ducato) per via di emissioni in atmosfera differenti rispetti ai valori omologati. Il Ministero dei Trasporti italiano ha smentito i dati tedeschi ribadendo che i modelli in questione rispettano la normativa europea.

Dalla Francia, intanto, arrivano per FCA le prime denunce da parte dei clienti per il presunto caso dieselgate. Intanto nel 2016 FCA fa registrare una forte crescita in Europa mettendo insieme risultati superiori rispetto alla media del mercato delle quattro ruote. Negli ambienti finanziari si torna a parlare di una possibile fusione tra FCA e Volkswagen.

Con queste ultime news dedicate al gruppo italo-americano termina il resoconto delle migliori news della settimana pubblicate su ClubAlfa.it L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 29 gennaio. Nel corso dei prossimi giorni, senza dubbio, arriveranno tantissime novità in merito ai progetti futuri di casa FCA ed all’arrivo sul mercato dell’Alfa Romeo Stelvio, una delle novità più attese di questo 2017.

Lascia un commento