in ,

Dodge Dart e Chrysler 200: considerati cattivi investimenti da Sergio Marchionne

Dodge Dart Blacktop

Dodge Dart e Chrysler 200 sono due vetture su cui negli scorsi anni il gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles non ha mai fatto mistero di puntare fortissimo. Nonostante ciò le cose per questi due modelli non sono andate benissimo e infatti Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, un paio di giorni fa ha confermato che queste due automobili sono state un cattivo investimento per la sua azienda. Il CEO di FCA ha definito questi due veicoli,  come i progetti finanziariamente meno gratificanti realizzati in questi ultimi 8 anni e cioè da quando è il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles. 

Dodge Dart e Chrysler 200: Sergio Marchionne ammette il fallimento

Dodge Dart e Chrysler 200 del resto, nonostante il grande sforzo economico realizzato dal gruppo italo americano si sono rivelate un vero e proprio fiasco, tanto che la loro produzione è stata fermata, visto che negli Stati Uniti si vendevano pochissime unità di queste due vetture già da diverso tempo. Sicuramente allo scarso risultato ottenuto da questi due modelli ha contribuito e non poco la crisi che il settore delle berline sta vivendo sul mercato auto internazionale ed in particolar modo su quello degli Stati Uniti. I consumatori ormai sembrano preferire Suv e Crossover alle auto più tradizionali come ad esempio berline e monovolume,.

Leggi anche: Jeep Grand Cherokee: la nuova generazione sarà costruita su base Alfa Romeo

Dodge Dart
Dodge Dart e Chrysler 200: Sergio Marchionne ammette che il loro progetto è stato un vero e proprio fallimento per Fiat Chrysler Automobiles

Leggi anche: Google e Fiat Chrysler: a fine mese i primi test sulla guida autonoma

Insomma Sergio Marchionne con queste parole ha voluto informare tutti che ormai le piccole vetture non hanno più mercato negli Stati Uniti. Infatti il segmento delle berline continua a ridursi a causa dello spostamento della domanda verso crossover e SUV e dunque come fa notare Marchionne non ha senso spendere soldi per sviluppare una nuova generazione di Dodge Dart o di Chrysler 200, che dunque sono state recentemente eliminate da Fiat Chrysler. Non a caso Fiat Chrysler ha informato che invece presto arriverà una nuova generazione di Jeep Wrangler, un nuovo Pick Up di Ram verrà prodotto negli Stati Uniti nei prossimi anni e inoltre sono state confermate anche le nuove Jeep Grand Wagoneer e Wagoneer.

Tutti questi sono segnali che FCA vuole cambiare strategia e puntare forte su Suv, crossover e Pick Up per poter sfruttare la crescita del mercato per quanto riguarda questo tipo di veicolo.  Ricordiamo infine che la Dodge Dart è una berlina compatta costruita su base del celebre veicolo Alfa Romeo Giulietta modificata che pare sia costato a Fiat Chrysler qualcosa come 1 miliardo di dollari per lo sviluppo. Prodotta tra il 2012 e il settembre 2016, la Dart non ha mai venduto quanto sperato.

11 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento