in ,

Fiat Chrysler Portal Concept: guida autonoma di livello 3

Fiat Chrysler Portal Concept
Fiat Chrysler Portal Concept

Al CES di Las Vegas 2017 nelle prossime ore sarà presentato il nuovo Fiat Chrysler Portal Concept. Si tratta della grande novità annunciata nei giorni scorsi dal gruppo di Sergio Marchionne per questo inizio di 2017. Questo veicolo si caratterizza per essere totalmente elettrico e per disporre di un sistema di guida autonoma di livello 3. Questo modello elettrico sarà alimentato da una propria rete wireless.  Il livello 3 di guida autonoma significa che la vettura guida da sola, occupandosi direttamente di accelerare e frenare. Il conducente interviene dunque solo in casi critici. Questo modello è pure dotato di 10 docking station per la gamma dei dispositivi mobili.

Fiat Chrysler Portal Concept: ecco le sue principali caratteristiche

Fiat Chrysler Portal Concept è una vettura alimentata da un pacco batterie di 100 kWh. Questa batteria è collocata sul pavimento del veicolo. Per quanto riguarda l’autonomia di questa nuova automobile che per il momento viene mostrata sotto forma di concept, è stato annunciato che sarà capace di garantire 402 km quando è carica al 100 per cento grazie ad un motore elettrico situato sull’asse anteriore del veicolo. Inoltre grazie alla presenza di un caricatore rapido è possibile in soli 20 minuti garantire un’autonomia di 241 km al veicolo. 

Leggi anche: Alfa Romeo in Italia +19,21 nel 2016, balzo del 40,95% a dicembre

Fiat Chrysler Portal Concept
Fiat Chrysler Portal Concept: ecco l’auto del futuro presentata al CES di Las Vegas 2017 dal gruppo di Sergio Marchionne

Leggi anche: Fiat Chrysler: le voci di cessione di Alfa Romeo e Maserati fanno il giro del mondo

Fiat Chrysler Portal Concept è un modello che dispone di sei posti, ed è progettato per soddisfare lo “stile di vita millenario,” qualunque cosa ciò possa significare. Questo modello si dovrebbe caratterizzare per essere un veicolo poco costoso da acquistare e gestire, con abbastanza spazio all’interno per passare dall’essere un ufficio mobile a diventare una sala giochi per la famiglia. Un altro ingrediente chiave di questa nuova automobile è il sistema di illuminazione, che conferisce a questo veicolo grande modernità.  

Le grandi porte scorrevoli sono circondate da luci a led che permettono di visualizzare esattamente da dove entrare e uscire. Inoltre anche le luci anteriori, i pannelli laterali e posteriori sono tutti dotate di luci a LED che possono cambiare colore per riflettere una gamma completa di tonalità. Queste possono anche essere animate, ed essere adattate per visualizzare i diversi segnali in base alle preferenze di un utente. Del resto le griglie ottiche comunicative sono sempre più comuni sui concept di questo tipo dal momento che esse saranno un ingrediente chiave per le comunicazioni tra utenti e auto del futuro.

Portal contiene anche il riconoscimento facciale e quello vocale per l’impostazione  e l’utilizzo delle funzioni concernenti l’illuminazione, la musica, la navigazione etc. FCA ha lavorato con alcune importanti aziende per lo sviluppo di questo concept. Tra queste ricordiamo Adient, Panasonic e Samsung tutte aziende che hanno dato un grosso contributo alla realizzazione di questo nuovo prototipo che in futuro potrebbe assumere un ruolo centrale nella gamma dei veicoli del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. 

 

 

Lascia un commento