in

FCA: in Italia cavalca la ripresa del mercato crescendo nel 2016 più di tutti

FCA gode di ottima salute nel vecchio continente. Questo è stato dimostrato già negli scorsi mesi via via che arrivavano i dati ufficiali di vendita che molto spesso in Europa hanno premiato i brand del gruppo capitanato dall’amministratore delegato Sergio Marchionne. Anche nell’ultimo mese del 2016 i dati di vendita parlano chiaro in molti paesi FCA cresce più del mercato. Lo stesso avviene anche in Italia dove nelle scorse ore sono stati resi noti i risultati relativi allo scorso mese di dicembre e anche del 2016 nel suo insieme. In entrambi i casi una costante è rappresentata dalla crescita dei marchi del gruppo italo americano che dunque ormai rappresentano una vera e propria conferma almeno per quanto concerne le nostre latitudini. 

FCA cresce bene sul mercato auto  italiano nel 2016

FCA nel mese di dicembre che si è appena concluso, riesce ad immatricolare nel nostro paese la bellezza di 36.894 unità. Quest numero significa in parole povere che l’azienda ha ottenuto un incremento pari al 14,1 per cento in più rispetto a dicembre 2015. Se invece andiamo a prendere in considerazione l’intero 2016 la crescita è pari a +18,39 per cento. Questo porta la quota di mercato di FCA in Italia al 28,94 per cento. Andando a guardare i singoli marchi protagonista tra tutti Jeep. La casa automobilistica americana infatti è cresciuta di oltre il 45 per cento con oltre 40 mila vetture consegnate.

Ottimi i risultati di Jeep, Fiat e Alfa Romeo

Come vi abbiamo detto in un altro nostro articolo, Alfa Romeo rappresenta un’altra nota lieta per il gruppo di Sergio Marchionne. Il brand del Biscione infatti aumenta del 19,21 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015 con una crescita record pari a +40,95 per cento nel mese di dicembre. In questo caso sebbene ancora non siamo in possesso di dati ufficiali è assai probabile che il merito sia stato principalmente della nuova berlina Alfa Romeo Giulia. Fiat segna una crescita del 17,12 per cento rispetto allo scorso anno  e Lancia del 16,55 per cento.

Leggi anche: Alfa Romeo in Italia +19,21 nel 2016, balzo del 40,95% a dicembre

FCA
FCA: anno trionfale il 2016 per il gruppo italo americano che incrementa di molto le proprie immatricolazioni

Leggi anche: Jeep Wrangler, la nuova generazione in produzione da ottobre

Insomma questi dati rappresentano per FCA sicuramente un buon viatico per vivere anche il 2017 da autentica protagonista nel mondo dei motori, cosi come vorrebbe ovviamente lo stesso Sergio Marchionne. Infine concludiamo dicendo che il mercato dell’auto in Italia si consolida. Le immatricolazioni di dicembre in Italia mostrano una crescita a due cifre pari a  +13,06 per cento. Per quanto riguarda invece l’anno nel suo insieme il mercato auto registra una crescita pari a  +15,82 per cento  rispetto al 2015.

Lascia un commento