in

Fiat 1100: altro che Ferrari o Maserati, in India tutti pazzi per lei

Fiat 1100
Fiat 1100

Oggi vi vogliamo parlare del curioso caso di Fiat 1100 in India. Questa mitica vettura della principale casa automobilistica italiana gode nel grande paese asiatico della stima dei moltissimi appassionati di automobilismo, tanto che qualcuno addirittura fa un confronto con brand quali Ferrari e Lamborghini affermando che fino a circa 15 anni fa Fiat 1100 era considerata una vettura ancora più alla moda di tante fuoriserie. Questo modello è stato prodotto in India sino al 2000. Questo modello infati è stato sempre molto apprezzato è visto nel paese come un simbolo del made in Italy. Questo è stato sufficiente per decretare il successo clamoroso di questo veicolo.

Fiat 1100: lo strano caso che si è verificato in India

Questo successo clamoroso che ha coinvolto Fiat 1100 è considerato dai dirigenti della principale casa automobilistica italiana come un qualcosa di inspiegabile. Inizialmente questa vettura fu pensata per il mercato del Pakistan, ma poi trovò il suo successo in India. Questo modello a partire dal 1967 fu prodotto direttamente in India dal produttore locale Premier che decise di acquisirne la catena di montaggio e la denominò Padmini. Questa versione di Fiat 1100 era praticamente identica all’originale, unica differenza il motore che passò da 55 a 48 cavalli di potenza.

Una sfilata a Mumbai per un’auto considerata di ‘Culto’

Questo fenomeno ha reso la Fiat 1100 in India una vera e propria auto di culto. Non è un caso che questo modello rappresenti ancora oggi uno dei pezzi più ambiti dei collezionisti indiani, tanto che quest’anno si è deciso di organizzare per la nona volta una sfilata che ha coinvolto tutti coloro i quali posseggono questa vettiura. La manifestazione è stata organizzata da Fiat Classic Car Club Of India. A questo evento hanno partecipato 25 esemplari di Fiat 1100. Si tratta di pezzi unici che hanno fatto la storia di questa automobile e che in India rappresentano degli autentici cimeli storici.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio Coupè, nuovo render di una possibile evoluzione del SUV

Fiat 1100
Fiat 1100: in India è venerata da molti appassionati di automobilismo

Leggi anche: Fiat Chrysler Cassino: il 3 gennaio riparte la produzione di Alfa Romeo Giulia

Alla sfilata organizzata dal fan club di questo veicolo hanno preso parte esemplari di tutte le età. C’erano ad esempio unità degli anni 50  tenute in maniera impeccabile e anche versioni più recenti come una Padmini del 1993 con appena 13 mila chilometri effettuati. Insomma si è trattato di un evento che sicuramente a Mumbai ha suscitato un certo clamore tra tutti coloro i quali amano questa vettura e vi garantiamo che in India sono veramente tantissimi.

Lascia un commento