in

Alfa Romeo: il museo storico del Biscione compie 40 anni

Alfa Romeo
Alfa Romeo

In questo mese di dicembre il museo storico di Alfa Romeo ‘La Macchina del Tempo’ sito all’interno del Motor Village di Arese compie 40 anni. Per festeggiare questo importante anniversario il prossimo 18 dicembre il museo della storica casa automobilistica del Biscione lascerà il cofano aperto di tutte le vetture presenti nel museo. Questo allo scopo di mostrare il ‘cuore sportivo’ che caratterizza queste automobili che hanno fatto la storia del brand automobilistico milanese che fa parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

Alfa Romeo: ecco cosa potranno ammirare i visitatori giorno 18 dicembre

Questa iniziativa che prende il nome di “Solo per appassionati”, darà la possibilità ai visitatori di poter conoscere meglio le meccaniche raffinate che nel tempo hanno fatto la storia di Alfa Romeo e più in generale dell’intero settore dell’automobilismo. Questo evento sarà inoltre anche l’occasione per poter ammirare da vicino alcuni dettagli importanti che riguardano questi modelli. Dalle portiere verticali della Carabo, agli enormi cofani delle Tipo 33 sino al telaio in fibra di carbonio della 164 ProCar, i visitatori avranno molto da ammirare nel corso della propria visita al museo storico.

Prevista anche una sfilata nel circuito presente nei pressi del Museo

Nel corso dell’evento è prevista inoltre anche una sfilata alla quale potranno partecipare tutti coloro i quali arriveranno al Museo a bordo di un’Alfa Romeo del 1976. Questa sfilata avrà inizio alle ore 15 del 18 dicembre 2016 e verrà effettuata sul tracciato della pista di prova che si trova all’interno del Motor Village di Arese. Ricordiamo inoltre che la nascita del Museo Storico dell’ Alfa Romeo la si deve ad Orazio Satta Puliga, a capo della progettazione  di Alfa Romeo nel periodo dopo la seconda guerra mondiale, che trovò un forte appoggio  nel presidente Giuseppe Luraghi. Luigi Fusi invece è stato colui che ha riordinato la collezione e ha organizzato l’esposizione dei modelli nel museo. 

Leggi anche: Fiat Professional: importanti riconoscimento dal Regno Unito

Alfa Romeo
Alfa Romeo: il museo ‘La Macchina del Tempo’ festeggia 40 anni

Leggi anche: Fiat Coupé Turbo del 1994 messa in vendita nuova di zecca in Irlanda

Già oltre 100 mila visitatori dal giorno della riapertura del 2015

Ricordiamo infine che questo museo dopo un lungo periodo in cui è rimasto chiuso, ha riaperto al pubblico lo scorso 24 giugno 2015, in occasione dell’anniversario del Biscione e della presentazione della berlina di segmento ‘D’ AlfaRomeo Giulia Quadrifoglio. Il Museo rispetto alla versione originale è stata rinnovato profondamente. Dalla riapertura si sono registrate già oltre 100 mila visite. Per chi volesse visitarlo il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, fa eccezione il Martedì giorno di chiusura settimanale. 

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento