Chrysler, Dodge, Jeep e Ram: da Fiat Chrysler 6 prototipi per il Sema 2016

di -
Chrysler, Dodge, Jeep e Ram
Chrysler, Dodge, Jeep e Ram: 6 prototipi al SEMA 2016 di Las Vegas

Al Sema 2016 di Las Vegas, come vi avevamo avvisato negli scorsi giorni una delle più grandi protagoniste è stata Fiat Chrysler Automobiles, che attraverso la propria compartecipata Mopar ha portato all’attenzione generale dei numerosi visitatori che in questi giorni hanno affollato gli stand della manifestazione, 6 nuovi prototipi di auto targate Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. Mopar, ha curato l’allestimento e l’esecuzione di queste vetture uniche nel loro genere.  Del resto la Specialty Equipment Market Association, rappresenta l’evento più noto al mondo per quanto concerne la personalizzazione e il tuning delle automobili.

I 6 concept mostrati da Fiat Chrysler nel dettaglio

All’evento di quest’anno in totale erano presenti ben 20 automobili preparate da Mopar. Tra queste come vi abbiamo poc’anzi ricordato vi erano ben 6 concept, realizzati appositamente per questa manifestazione. Mopar come ormai tutti sappiamo è ‘azienda di FCA che si occupa di componenti, accessori e servizi per i clienti delle automobili di Fiat Chrysler Automobiles. Il primo prototipo mostrato è il cosiddetto Dodge Shakedown Challenger. 

Dodge Shakedown Challenger 

Questa vettura esteticamente parlando assomiglia molto ad una Challenger del 71 con cambio e motore proveniente da auto dei giorni nostri. Il cambio infatti è lo stesso della Dodge Viper mentr il motore è un Hemi da 492 cavalli. Mopar ha pensato di dotare questa vettura di un apposito impianto frenante ed alcune modifiche estetiche che rendono il veicolo unico nel suo genere.

Jeep CJ66 e Dodge Durango Shaker

Altra auto coinvolta nell’iniziativa e la Jeep CJ66. Questo altri non è che una vettura ispirata chiaramente alla Willys ma che nello stesso tempo presenti alcune caratteristiche meccaniche presenti nella Wrangler. La carrozzeria si rifà invece alla Jeep Willys del 1966, i sedili invece sono gli stessi della Dodge Viper.

Il terzo prototipo è il Dodge Durango Shaker una vettura molto aggressiva esteticamente parlando come si evince dalla vernicatura e anche dall’abitacolo che presente sedili sportivi molto simili a quelli della Viper. Il volante  invece è quello della Dodge Charger SRT. Come propulsore è stato scelto per questo concept il V8 HEMI da 6.4 litri, abbinato ad un cambio automatico ad 8 marce.

Ram Macho Power Wagon e Ram ProMaster Pit Stop

Altro concept interessante è il Ram Power Wagon, nome famoso degli anni ’70, quando era utilizzato da Dodge per un allestimento particolare del suo suo pick up W 150. Di questo modello segnaliamo la presenza nel cassone di numerosi vani porta oggetti. il motore è sempre il V8 a benzina della Durango e l’assetto è rialzato di 12 centimetri. il Promaster Pit Stop invece è una sorta di versione nordamericana del Ducato in versione bar su 4 ruote. Anche qui il propulsore è un benzina V6 da 3.6 litri.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: promossa dal Wall Street Journal

Sema 2016
Sema 2016: ecco uno dei sei prototipi mostrati da Fiat Chrysler: coinvolte Chrysler, Dodge, Ram e Jeep

Leggi anche: Fiat Toro: nuovo motore Tigershark 2.4 de 186 cv per il Pick Up

Chrysler Pacifica Cadence

Infine l’ultima concept riguarda la celebre monovolume Pacifica ed è denominato esattamente Chrysler Pacifica Cadence. Questo modello può vantare la presenza di oltre 100 accessori tutti provenienti da Mopar. Insomma si tratta di modelli speciali che in questi 4 giorni in cui si è svolta la manifestazione hanno fatto molto parlare di se’ e sono stati tra i più ammirati dai numerosi visitatori che non si sono lasciati scappare l’importante evento che ha monopolizzato nelle ultime ore le attenzioni della maggior parte degli appartenenti al mondo dei motori.