in

Dodge Charger: importante anniversario per la muscle car americana

Dodge Charger
Dodge Charger

Periodo di importanti anniversari per Fiat Chrysler. Infatti se nei giorni scorsi vi avevamo parlato dei 50 anni festeggiati da Fiat 124 Spider, una vettura tornata da pochi mesi sul mercato con la sua nuova generazione, anche Dodge Charger, celebre muscle car americana si trova a festeggiare il medesimo traguardo. Il 1966 è stato un anno molto fecondo per il settore dell’automotive, un anno che ha portato sul mercato vetture che poi hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale. Il motivo di ciò è da ravvisare nel fatto che a partire dalla metà degli anni ’60 c’è stato un importante cambiamento nel modo di concepire le automobili.

Dodge Charger nel 2016 festeggia 50 anni di carriera

Da quel momento in poi infatti le carrozzerie sono state disegnate diversamente da quanto avvenuto fino a poco tempo prima. Via le pomposità tipiche delle auto degli anni 50 sono arrivate vetture con carrozzerie più sobrie e lineari. A dire il vero, già nel 1965 la Dodge Car fece le sue prime apparizioni in alcuni importanti Salone dell’auto che si svolsero quell’anno, ma sotto forma di Concept car. Visto il grande successo di pubblico e di critica che questi concept della Dodge Car ebbero, la casa automobilistica americana decise di produrre questo modello che poi ebbe un grandissimo successo diventando uno dei modelli di automobili più famosi in assoluto al mondo.

Dodge Charger protagonista di ‘Hazzard’

La Dodge Charger del ’66 era una coupé sportiva a quattro posti con motore V8 dal grandissimo impatto visivo. La sua fama si diffuse a macchia d’olio quando il veicolo inizio a partecipare al campionato Nascar ottenendo importanti vittorie. Ma principalmente il motivo di tanta fama questa auto lo deve alla televisione. Infatti una Dodge Charger RT del 1969 divenne protagonista della serie tv anni 80 ‘Hazzard’.  La vettura in questione denominata ‘Generale Lee’ si caratterizzava per la presenza di una bandiera confederata sul tetto.

Leggi anche: Fiat Chrysler vuole convertire il Chrysler Museum in spazi per uffici

Dodge Charger
Dodge Charger che nacque proprio nel 1966, festeggia l’anniversario dei 50 anni.

Leggi anche: Jeep: prossimo obiettivo 2 milioni di unità l’anno, parola di Manley

La SRT Hellcat una delle auto più potenti al mondo

Anche oggi nonostante siano passati moltissimi anni da quando questa vettura è arrivata sul mercato, Dodge Charger che nel frattempo è giunta alla sua settima generazione continua ad avere moltissimi estimatori nel mondo dei motori ed in particolare negli Stati Uniti. Al momento tra le versioni più in voga tra i fan di Dodge ricordiamo la SRT Hellcat capace di erogare una potenza massima di 707 cavalli. Questa caratteristica ovviamente fa di questo modello una delle automobili più potenti presenti nel mercato attualmente

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento