in

Fiat 124 Spider vs Mazda MX-5: ecco quali sono le principali differenze

Fiat 124 Spider America
Fiat 124 Spider America

Fiat 124 Spider è indubbiamente una delle novità più importanti prodotte da Fiat negli ultimi tempi. SI tratta di un veicolo che in Europa si sta comportando molto bene sul mercato in questi primi mesi di uscita e lo stesso sembra accadere anche negli Usa dove la spider è arrivata di recente. Come abbiamo detto tante volte, questo veicolo è nato in collaborazione con Mazda sulla base della spider MX-5. Quest’ultima può dunque essere considerata una ‘cugina’ dalla nuova vettura della principale casa automobilistica italiana. In tanti si sono domandati quali sono le principali differenze che questi due veicoli, che condividono la medesima base possono vantare.

Fiat 124 Spider VS Mazda Mx-5: le differenze

Iniziamo subito col dire che a differenza di quanto si possa immaginare, visto e considerato che anche Fiat 124 Spider viene fatta negli stabilimenti di Mazda, questi due modelli si differenziano per tanti aspetti.  Da un punto di vista del design, diciamo subito che Fiat 124 Spider presenta una grande somiglianza con la sua celebre antenata che sbarcò sul mercato a partire dagli anni 60 rimanendo protagonista per molti decenni. Proprio per questo motivo questo modello presenta fari anteriori e fanali posteriori in stile volutamente retrò.

Non solo lo stile, anche per i motori la differenza è netta

E’ stato anche riferito che la nuova spider italiana è 5 pollici più lunga della Mazda MX-5, della quale indubbiamente sembra essere una versione più sportiva e aggressiva. Dunque l’aspetto estetico è sicuramente la prima grande differenza tra questi due modelli ma non certamente l’unica. Queste due auto infatti differiscono anche per i loro motori, con la Fiat  viene venduta un motore turbo da 1,4 litri in grado di produrre molta più coppia e potenza a basso regime di Mazda con il suo motore da 2.0 litri.

Leggi anche: Nuova Alfa Romeo Brera: il rendering di Autobild fa discutere gli alfisti

Fiat 124 Spider America
Fiat 124 Spider America

Leggi anche: Fiat Chrysler aumenta le previsioni di profitto grazie ai Suv di Jeep

Interni più curati per la spider targata Fiat

Altra grande differenza la si evince guardando i loro interni. Fiat 124 Spider infatti vanta una migliore qualità nei materiali utilizzati per il suo abitacolo, inoltre gli interni sembrano essere suddivisi in maniera da garantire un maggiore spazio ai suoi passeggeri rispetto a quanto avviene nella Mazda. Quanto detto sino ad ora serve solo a dimostrare che, sebbene i due modelli condividano la stessa piattaforma, le loro prestazioni, l’aspetto e la personalità è completamente diversa. Questo significa che queste due automobili si rivolgono a diversi tipi di consumatori.

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento