Chevrolet Camaro ZL1 meglio di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio al ‘Ring’

Chevrolet Camaro ZL1 Vs Alfa Romeo Giulia
Chevrolet Camaro ZL1 batte Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio al Nurburgring

Arriva quest’oggi una notizia assai interessante dal Nurburgring, che riguarda indirettamente la berlina di segmento ‘D’ Alfa Romeo Giulia. Infatti è arrivata l’ufficialità del grande giro di pista che la coupè Chevrolet Camaro ZL1 è riuscita ad effettuare, con un tempo migliore rispetto a quello effettuato da Giulia Quadrifoglio nel celebre circuito del Nurburgring. Ovviamente si tratta di vetture che appartengono a categorie diverse, ma il risultato è comunque significativo. Chevrolet Camaro ZL1 è riuscita in un’impresa dove avevano fallito in molti, riuscendo a battere la nuova berlina di Alfa Romeo, fermando le lancette dell’orologio dopo 7 minuti, 29 secondi e 6 decimi.

Il tempo in questione è dunque superiore al record che agli inizi di settembre era stato ufficializzato per la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, dotata di cambio automatico a 8 rapporti ZF. Questa vettura infatti aveva fatto registrare un tempo di 7’32”,  un risultato che era riuscito a migliorare nettamente il precedente record di Porsche Panamera.

Chevrolet camaro ZL1 batte Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio al Nurburgring

Ricordiamo che Chevrolet Camaro ZL1 è una coupè che vanta un cambio automatico a 10 rapporti ed un motore V8 6,2 che garantisce una potenza massima di 650 cavalli e cioè ben 140 cavalli in più rispetto ad Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Secondo quanto raccontano i responsabili delle celebre casa automobilistica americana la Chevrolet Camaro ZL1 che ha effettuato il record, è la stessa identica a quella  venduta ai clienti e dunque non si tratta di una versione realizzata appositamente per correre in pista, ma bensì della versione stradale.

Unica eccezione è rappresentata dalla presenza di un rollbar, che però secondo gli esperti non sarebbe una differenza di poco conto, visto e considerato che questa finirebbe per produrre una notevole differenza alla struttura del veicolo. Qualche piccola novità per la verità questo modello lo prevede anche per quello che concerne il sedile e le cinture di sicurezza.

Leggi anche: Fiat Chrysler aumenta le previsioni di profitto grazie ai Suv di Jeep

Leggi anche: Maserati Levante protagonista della crescita di FCA nel terzo trimestre

Chevrolet Camaro ZL1: una delle coupé più prestazionali al mondo.

Chevrolet Camaro ZL1, così come vi mostriamo nel video qui sopra, è riuscita a migliorare il precedente record fatto dal suo vecchio modello di ben 11,67 secondi. Si tratta di un risultato straordinario da vettura di altra categoria e che infatti può essere benissimo paragonato a quello realizzato da altri veicoli di maggiore potenza. La notizia del nuovo record ha fatto ovviamente nelle ultime ore letteralmente il giro del mondo, un po’ come avvenne anche quanto toccò ad Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio realizzare il record nella sua categoria.

Vedremo se nei prossimi mesi dalla casa automobilistica del Biscione, cercheranno di migliorare ulteriormente il proprio tempo, prendendo spunto dalle grandi novità che arrivano in questo 26 ottobre 2016 dalla Chevrolet Camaro ZL1. Anche se a questo punto è probabile che per un nuovo tentativo di Giulia se ne parli ormai non prima della prossima primavera. Vi terremo ovviamente aggiornati se dal celebre circuito del Nurburgring dovessero arrivare ulteriori novità nei prossimi giorni.

 

  • Togliamo i 140 cv in più che ha la camaro poi rifacciamo il test…

  • Toscano Nicola

  • E come minimo doveva batterla, prima di tutto la Camaro é una coupé e poi ha un 6.2 V8 ed ha 140cv in più. La notizia ci sarebbe stata se fosse accaduto il contrario

  • minkiux

    È mai venuta in mente la considerazione che appartengono a due categorie diverse? Una è una berlina 4 porte, l’altra una coupé.
    A ‘sto punto confrontiamo anche con SUV, Panda, Ferrari, F1, catamarani, biciclette…

  • Facciamo una versione della Giulia Coupè 3 porte e rifacciamo il test

  • E grazie al cazzo

  • E che confronto è 140 cv in più doppia cilindrata, potevano andare direttamente con un caccia militare !!

  • Ancora per ora😹

  • Emmebi

    Ma che articolo é?
    La Camaro non è una berlina…

    • gil upnatistim

      Più del doppio …

  • Che confronti del cazzo

  • La Chevrolet con la sua Camaro ZL1 dovrebbe paragonare le sue prestazioni a vetture della sua stessa categoria. Ricordiamo ai Sig.ri della Chevrolet che la Giulia Quadrifoglio è una berlina 4 porte non una Coupè e quindi che provino a confrontarsi con BMW M4 GTS (dalla quale hanno preso paga) e/o altre Coupé… poi che provino gli americani a togliere oltre 175 cv a litro da una berlina affidabile…

  • Ma non c’è parangone!!!!

  • Che paragone idiota…

  • Domenico Villani

    140 cv in piú per fare solo 3 secondi meglio. Questi americani!!!!
    Io farei così: farei un bellissimo tempo al ring con la Giulia e poi prenderei con i 140 cavalli che avanzano una bella nuova Fiat 124 Abarth e mi farei un’altro giro

    • Federico Facchinetti

      Epic win!

  • macca

    Its like saying the new Porsche GT3 has beaten the Alfa Giulia QV?

    One is a family sedan with seats for four adults and the other is a sports coupe.

    I dont see the relevance in the headline. The Alfa QV still holds the four door sedan record – no?

    • GilbySarto

      yes, my friend, it’s true…. we are writing that is is only a catcher clicks titles…..

  • PIERANGELO FAE

    Perché non paragonarla alla prossima Ferrari di F1 già che ci siamo ;-))

  • umberto

    gran bel tempo, una macchina ben fatta che ha dimostrato di essere migliorata rispetto alla versione precedente….. dopodiché cosa c’entra con il tempo della Giulia lo sa solo chi non avendo nulla da scrivere si è inventato questo titolo altisonante! Nessuno si illude che la Giulia sia l’auto più veloce e prestazionale in commercio, però i paragoni vanno fatti con auto della stessa tipologia, se confrontiamo questi tempi con quelli della Giulia è facilmente comprensibile come la stessa ne esce vincente…. è una berlina a quattro porte, non una cuopè estrema, e malgrado questo ha un risultato peggiore di 3 secondi, un’enormità di differenza tra due auto della stessa tipologia, il nulla tra due auto completamente diverse sia come meccanica che come struttura!

    • Antonio Carbone

      Per inciso sono 2,4 s . praticamente niente in 20 km di pista

      • umberto

        in una gara ufficiale sono un’enormità, in una passeggiata nulla!

        • Antonio Carbone

          Ben se parla di due veicoli dello stesso segmento. Qui parliamo di un fuffa. Comunque il mio commento voleva solo precisare che non sono neanche 3 secondi e a dirla tutta il tempo della Giulia è mostruoso se confrontato a questo

          • umberto

            concordo in pieno con te, onestamente fossi nei progettisti della camaro qualche domanda me la porrei, se una Giulia berlina non la stacco almeno di 30 secondi ho semplicemente progettato un’auto sportiva inutile!

    • Paolo Guidi

      E vero da questa prova l’Alfa ne esce ancor più rafforzata perché si è dovuto scomodare un v8 e con 140 cv in più per abbassare il tempo record di Giulia di soli 2.4 ‘ . Stamane son passato al motor Village è avevano esposto una quadrifoglio verde rosso competizione tristrato che spettacolo un’autentica meraviglia . Tutto bene con la tua ?

      • umberto

        è bellissima! un’opera d’arte!…. la mia nel suo piccolo è altrettanto un opera d’arte, va veramente bene, una gran macchina, potente, stabile e comoda!… o quasi 4000 km e inizio a slegarla un po!… indubbiamente dover scomodare un V8 per cercare di battere il record della Giulia……. siamo proprio ridotti male….. questa povera concorrenza inizia a perdere i pezzi!!!! giustamente in proporzione si sono presi una legnata da paura….2,4 secondi!!! una tristezza!

        • gil upnatistim

          Ti ricordi di me? Hai letto di recente che anche il Alfa stanno valutando la questione sw?

          • umberto

            Si….e cosa posso dirti…. Tanti anni fa valutarono e produssero la questione Arna!

            • gil upnatistim

              Cosa c’entra ? L’Arna era l’Arna la Giulia è la Giulia .. Ma come osservi non puoi prescindere dalle regole di mercato.

              • umberto

                Appunto la Giulia e la Giulia, questa Giulia non una sw, sono due cose diverse, difatti il fatto che valutino, ammesso che sia vero, non vuol dire che stanno facendo la scelta giusta…. Come con l’Arna, pensavano di fare una macchina valida e fecero uno scempio!…. Vedi oggi mi sono fatto circa 900 km di autostrada e se devo essere sincero ho visto sul nuovo più suv che sw, quindi se dovessi fare io una valutazione punterei più sui suv!

  • Antonio Carbone

    Aggiungeteci anche che ha girato col rolbar sennò col cavolo che arrivava a tanto

  • Federico Facchinetti

    Grazie a sto cavolo, il titolo ed il paragone sono solo acchiappa click.
    SOno due auto che non c’entrano un tubo l’una con l’altra e nonostante questo la Giulia ha “perso” per soli 2,4sec….
    La prossima notizia sarà che la Camaro ZL1 ha perso contro la …. McLaren MP900 o come cavolo si chiama….

  • Rocco Siffredi batte Daniele Genio… Eh grazie al cazzo!

  • Francesco Vassallo

    Si, due vetture completamente diverse. C’entrano come cavoli a merenda.
    Spero facciano la GTA e darà una “carga” di legnate ad un bel po’ di gente inutile e di macchine idiote.

  • Carlo Lunardon

    Si si….un 6 litri contro un quasi 3……che lo facciano a pari cilindrata!!!!

  • Des Troyer

    Video come questi rafforzano ulteriormente il capolavoro che gli ingegneri Alfa Romeo hanno fatto costruendo Giulia: ci son voluti un V8 e ben 140cv in piú per dare 2 secondi alla Quadrifoglio!! E il naufragar m’é dolce in questo mar…

    • Alfonso

      Bravo, è proprio così!!

  • Toglietegli 140 cavalli e due rapporti e poi vediamo….questo nn fa che sottolineare l’eccellente lavoro fatto sulla Giulia!

    • gil upnatistim

      Si Gloria, come scrivevo poco sopra. Ma che siano dei coglioni come noi a doverlo sottolineare è un pò singolare.

  • No dai! Mettete direttamente un Eurofighter 😂😂😂

  • Antonio Carbone

    Una reprimenda al sito di club Alfa, capisco di voler parlare di un evento come un bel giro al nurburgring ma paragonarlo al record di Alfa Giulia con tanto di titolo contro non è da voi e capisco che altre testate ne hanno parlato ma voi potevate almeno cambiarne il titolo che dava a Cesare quello che di Cesare non è…

    • gil upnatistim

      Si Antonio .. peraltro se ne sono fottuti di dire che la Camaro è un 6200 cc mentre la Giulia è un 2900 cc in termini di paragone (perchè in vero la cilindrata l’hanno specificata). Ma come ben sai noi italiani siamo quel che siamo.. quindi non ti stupire.. fortunatamente non tutti siamo uguali.