in

Maserati protagonista ad Auto e Moto d’Epoca tra futuro e passato

Maserati
Maserati Levante ad Auto e Moto d'Epoca

Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2016, una delle principali protagoniste indubbiamente è Maserati. La celebre casa automobilistica del Tridente ha preso parte alla 33 esima edizione di questa importante manifestazione riservata alle vetture classiche, ma in cui spesso vengono mostrate anche quelle più nuove. Questa kermesse si svolgerà a Padova sino a domenica 23 ottobre 2016 e vi hanno aderito moltissime case automobilistiche tra le più importanti. Basti citare per rimanere in Fiat Chrysler, Abarth e Alfa Romeo oltre ovviamente alla stessa Maserati. 

Ecco le Maserati storiche che vedremo a Padova sino a domenica 23 ottobre

Nel settore questo viene considerato come il più importante evento europeo. Maserati si trova nel padiglione n°1, dove i visitatori potranno vedere vetture che hanno fatto la storia del marchio emiliano tra cui: la Tipo 420M-58, la Simun e la Birdcage Tipo 61. Il primo di questo veicoli, meglio conosciuto come Eldorado,è una vettura che è stata prodotta nel lontano 1958 allo scopo di prendere parte alla 500 miglia di Monza dove fu guidata dall’inglese Stirling Moss. Una delle principali caratteristiche di questo modello è il suo telaio tubolare ispirato alla 250F con propulsore a 8 cilindri a V derivante dal 4.500 cc.

La Simun, invece, automobile prodotta nel 1968 fu creata dalla carrozzeria Ghia da un progetto di Giugiaro. Si tratta di un veicolo molto sportivo nello stile ma nello stesso tempo assai elegante. La Birdcage Tipo 61, una vettura che è stata realizzata negli anni che vanno dal 1959 al 1961, fu prodotta per partecipare ad una gara negli Usa. L’ingegnere Giulio Alfieri è stato l’ideatore di questo veicolo formato da 200 piccoli segmenti di tubi di acciaio molto esili. Questo modello può vantare tra le altre cose un rapporto peso/potenza molto buono, questo comporta un risparmio nei consumi ed una grande facilità di guida.

Leggi anche: Alfa Romeo Alfetta 2018: ecco come potrebbe essere la futura rivale di Bmw

maserati
Maserati protagonista ad Auto e Moto d’epoca 2016

Leggi anche: Fiat Ducato festeggia importante anniversario: 35 anni sul mercato

Ad Auto e Moto d’Epoca presente anche il Suv Maserati Levante

All’Auto e Moto d’Epoca di padova comunque non vedremo solo Maserati storiche. Infatti saranno presenti anche alcune delle nuove auto che fanno parte dell’attuale gamma della casa automobilistica del Tridente. Tra questi ovviamente spicca il nuovo Suv Maserati Levante, primo nella sua specie per la casa italiana di Fiat Chrysler Automobiles, che in questi primi mesi dalla sua uscita sul mercato sta ottenendo un discreto successo di vendite.

Una vettura molto elegante e spaziosa ma nello stesso tempo potente e sportiva grazie in particolare al motore V6 Twin-Turbo a benzina da 3 litri, con potenze da 350 e 430 cavalli, e V6 Turbo diesel da 3 litri, con 275 o 250 cavalli.Insomma un’altra importante occasione per poter far ammirare ad un vasto pubblico la bellezza e il valore di un veicolo destinato a far parlare a lungo di se’ nel mondo dei motori e che presto sarà venduto in tutti i più importanti mercati automobilistici del mondo con l’obiettivo di rilanciare in grande stile le vendite del Tridente dopo anni difficili.

Lascia un commento