Chrysler Pacifica: FCA si rivolge ai bambini sui social per vendere minivan

Fiat Chrysler Automobiles, che ha reso popolare il minivan tre decenni fa e che per molto tempo è stata l’azienda che più ha venduto negli Usa questo tipo di veicolo, sta cercando di rimanere in cima alla categoria con una campagna di marketing sui social media  che mira con il suo nuovo modello Chrysler Pacifica direttamente a colpire i bambini americani. Del resto, i Minivan non possono essere considerate come delle vetture sexy dalle loro mamme e papà e infatti la quota di mercato del segmento è sceso negli Stati Uniti negli ultimi anni. Tuttavia i bambini, così come fatto notare dal direttore esecutivo di Fiat Chrysler negli Usa, Tim Kuniskis, possono fare la differenza.

Chrysler Pacifica: FCA punta tutto sui bambini

Egli infatti sostiene che i bambini di oggi sono strettamente coinvolti nelle decisioni familiari. “Quando ero un bambino, i miei genitori non hanno  mai chiesto il mio parere su cosa acquistare”, ha detto Kuniskis, responsabile in Fiat Chrysler dei marchi Chrysler, Dodge e Fiat. Adesso però le cose sembrano essere cambiate e i bambini riescono sempre di più ad influenzare i genitori sulle cose da acquistare e questo vale anche per quanto riguarda l’acquisto di una nuova automobile. Questa rappresenta la seconda spesa più grande per una famiglia dopo l’acquisto di una abitazione.

Nuova campagna sui principali social media

La campagna “PacifiKids” lanciata lunedì sui principali social media tenta di attirare i bambini con un video fatto da attori bambini che il mese scorso avrebbe avuto un ruolo determinante nella vendita di una Chrysler Pacifica in una concessionaria Fiat Chrysler della California. Lo sforzo che il gruppo automobilistico italo americano sta facendo sui social media, che comprende tra le altre cose anche la presenza di concorsi per vincere nuove Chrysler Pacifica, può essere fatto ad una frazione del costo della pubblicità televisiva, ha detto Kuniskis.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia: Cassino ha reso omaggio alla sua storia

Chrysler Pacifica
Fiat Chrysler Automobiles: Chrysler Pacifica

Leggi anche: Google e Fiat Chrysler: nuovo passo avanti per l’auto a guida autonoma

Fiat Chrysler rimane leader del settore negli Usa

Del resto la quota di Minivan del mercato auto degli Stati Uniti è diminuita negli ultimi dieci anni di gran lunga. Questo anche a causa del fatto che il mercato sembra essere sempre più dominato da SUV e Pick Up. Tuttavia Fiat essendo leader del settore spera di poter invertire la tendenza con questa mossa.A settembre, i tre minivan di Fiat Chrysler: Chrysler Pacifica, Dodge Caravan e Chrysler Town & Country. Questi tre veicoli hanno rappresentato il 45 per cento dei circa 440.000 minivan venduti nel mercato statunitense.

FCA produce Chrysler Pacifica in un impianto di Windsor, Ontario, dove i lavoratori possono andare in sciopero se un nuovo contratto non verrà firmato entro la mezzanotte di lunedì con il sindacato canadese Unifor. L’azienda di Sergio Marchionne a quanto pare, dispone di un numero sufficiente di monovolume Pacifica a portata di mano, circa 70 giorni di fornitura, per resistere ad una breve sciopero, così come avverte Automotive News.