Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: anche Mercedes-AMG GT R cerca il record al ‘Ring’

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: nuovo record al Nurburgring 7'32"

All’inizio di questo mese di settembre, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha realizzato il nuovo giro di pista record al Nurbugring, battendo il precedente primato di categoria realizzato dalla Porsche Panamera Turbo, all’inizio dell’estate. Il tempo fatto registrare dalla berlina del Biscione è stato pari a 7’32”, migliorando di 6 secondi il tempo della Porsche e di 7 secondi il precedente record di Giulia Quadrifoglio, realizzato nel mese di settembre 2015. Adesso tocca a Mercedes cercare di lasciare il segno sulla celebre pista tedesca, schierando una delle vetture più potenti della sua gamma. Ci riferiamo alla Mercedes-AMG GT R che in questi giorni si trova proprio sul circuito del Nurburgring, con l’obiettivo di fare ancora meglio delle avversarie e realizzare un nuovo record per quanto concerne la sua categoria di appartenenza.

Mercedes-AMG GT R tenta il record dopo Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio?

Del resto la potente Mercedes-AMG GT R, altri non è che la versione più estrema della celebre sportiva della casa automobilistica tedesca. Esteticamente parlando, questo modello è facilmente riconoscibile grazie alla presenza di una nuova mascherina, che si caratterizza principalmente per la presenza di listelli cromati e una colorazione esterna assai esclusiva denominata “Amg Green Hell Magno“. Si tratta di una colorazione che, in poche parole, è stata appositamente prodotta per questa variante della celebre Mercedes.

Leggi anche: Fiat 500X con cambio doppia frizione DCT sarà esposta al salone di Parigi

Leggi ancheAbarth e Fiat: presenti al Salone auto di Parigi con la gamma al completo

Le caratteristiche della potente vettura targata Mercedes

Questa che probabilmente può essere considerata come una delle più temibili auto della sua categoria, presenta un propulsore assai potente: il 4.0 V8 biturbo. Questo motore sviluppa una potenza pari a 585 Cavalli e 700 Nm di coppia massima. Secondo la celebre casa automobilistica della Stella a tre punte, il veicolo in questione garantisce una velocità massima di 318 chilometri orari e un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 3,6 secondi. Si tratta di una variante di Mercedes-AMG prodotta con il solo scopo di spingere al massimo in pista. Vedremo dunque quelli che saranno i risultati che questo veicolo riuscirà a produrre al Nurburgring e se anche lei riuscirà al pari di quanto accaduto con Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio a fare un giro di pista record, per quello che concerne la sua categoria di appartenenza.

  • Si però la Giulia esce così dalla fabbrica, Mercedes da ad AMG il telaio e poco altro e poi viene assemblata l’auto. È come dire che Alfa Romeo da lo stretto indispensabile a Ferrari e poi il grosso del lavoro viene fatto a Maranello…

  • Una cosa è sicura. La Giulia ha fatto paura a Motorsport e Amg. Diversamente non si sarebbero impegnati cosi tanto sul.ring. e poi consideriamo che la.Giulia è in configurazione di serie le altre due tedesche no . Senza nulla togliere a bmw e Mercedes (come sarebbe possibile ?) . A questo punto non mi stupirebbe se Alfa decidesse di intervenire facendone una versione da track day, ulteriormente assetata (che già così è una favola) , qualche decimo di bar in più al turbo, centralina più performante trovando almeno.una settantina di cavalli.in più , alleggerita di un centinaio di chili ….. chissà. Cosa. Salterebbe fuori

    • Paolo Guidi

      Beh la particolarità della situazione è che qui è tutto di serie ma progettato in tal misura che diciamocelo fuori dai denti “gli altri” cioè tutta sta banda di fenomeni non riesce a eguagliare l’eccellenza progettuale nata in appena tre anni da un foglio di carta bianca con l’unico scopo di emergere su tutto e tutti e di raggiungere il massimo senza compromessi “solo il meglio”perché in ballo c’è la sopravvivenza di uno dei marchi più amati al mondo .Beh secondo me l’obiettivo è stato centrato al 100 % tant’è che ogni rivista che confronta la Giulia con le sue competitor non c’è gara su handling piacere di guida e con una qualità di esecuzione premium non ancora ai livelli di Audi o Mercedes (solo gli ultimi modelli ) perché i precedenti non erano un granché nonostante la stella sul cofano .Insomma abbiamo fornito tanto di quel materiale di cui doversi preoccupare e passare qualche notte insonne . Di certo non possono fare più gli sbruffoni e dovranno dai prossimi progetti darsi veramente d’affari per fare qualcosa di superiore ma dubito ci riusciranno .

    • Perche vogliamo parlare di una fantomatica 4C col 3.0 biturbo della Giulia Qv? 😍

      • Paolo Guidi

        Beh decolla e sparisce all’orizzonte hahahaha

    • Sarebbe una supercar a tutti.gli effetti, relativamente leggera e con 510 cv

    • Paolo Guidi

      Guarda che se fanno incazzare veramente il management e Maglionne come quel branco di cerebrolesi con a capo tu sai chi ” e mi sono rotto le palle pure a dire il suo Nick Name ” , per questi è finita già in affanno con i loro modelli di serie devono allestirli da gara con rollbar disinstallando i sedili , cazzo pensa se lo fanno sulla Giulia e magari gli montano gomme slick come fece BMW con la M4 GTR che figura da cioccolatai per non dire di peggio ………..

  • mark

    PA-NA-ME-RA !!!! non PanaREMA….. cavoli….

    • umberto

      Sempre cesso e’!

      • mark

        questo è chiaro 😉

      • Paolo Guidi

        Si è vero la Panamera è sempre stata brutta oserei dire sgraziata ma avendo lo stemma Porsche improvvisamente diventa una cenerentola da mille e una notte . Sono convinto che se portasse il machio Alfa Romeo si sarebbe fatta un interrogazione parlamentare per capire le ragioni nell ‘aver partorito una linea così imbarazzante perché non riesco a trovare un termine più consono . Ma siccome esce dagli stabilimenti della Porsche allora è una figata ! ma quanta pirlaggine serpeggia a questo mondo ! Comunque fa cagare , la Maserati è un altro pianeta

        • Gianni Polimeni

          Concordo, la Panamera assomiglia ad una 911 con il culo allungato. In quanto alla Maserati, visto che tra poco andrò in pensione con una buona liquidazione, ho iniziato a guardare la Ghibli (la Quattroporte, oltre ad essere di una categoria superiore, è troppo per un single come il sottoscritto). Ho provato la diesel 250 cavalli ed è una favola!!!

          • Paolo Guidi

            Direi una ottima anzi eccellente scelta molto meglio di serie 5 , serie E , e A6 , altra classe ma soprattutto uno stile che emoziona non stanca mai a guardarla . La serie 5 mi sembra già vecchia poi sembra una 3 gonfiata la E sembra una C è fai fatica a distinguerle audi idem con patate , sono noia e poi non capisco come si possa comprarle con il Ghibli a disposizione . Guarda se te la puoi permettere fai BENONE

            • Gianni Polimeni

              Anche se non tutta in contanti, ma credo di si. Visto che conosci le auto di quel segmento ti dirò che oltre all’Alfa GT (che usa mio nipote) ho una Thesis che ho preso dalla società che ci fornisce (Presidenza del Consiglio) le auto per i ministri. Roba da far paura: pelle Poltrona Frau, impianto multimediale ed audio Bose, telecomando aria climatizzata ed altre mille diavolerie. Incredibile. Perché non abbia sfondato non lo so. La passo a mio genero se compro la Ghibli. Buona serata.

              • Paolo Guidi

                Senti comprati la Ghibli ma non diesel un bel benzina e chiudila li !! Non fraintenermi ottimo motore ma vuoi mettere il benzina ? dai !!

                • umberto

                  Ottimo consiglio….. Anche a me piacerebbe la Giulia a benzina, ma non sono ancora pronto per l’automatico…. E là quadrifoglio adesso sarebbe eccessiva ….

                  • Gianni Polimeni

                    Ragazzi, ottimi consigli e la passione direbbe benzina, ma 60 anni ed un diabete abbastanza grave mi consigliano il diesel. Certo che se avessi 20 di meno…. Conoscete qualcuno con la macchina del tempo? Hahahah

              • umberto

                Purtroppo la thesis è una gran bella auto che non è stata compresa, ottime rifiniture è un gran motore…. Un solo difetto…. Non essere marchiata crucca, perché se avesse avuto un marchio di qualsiasi auto tedesca sarebbe stata “bellissima”…. Ma d’altronde in un paese dove le auto “blu” sono straniere cosa possiamo aspettarci? Abbiamo prodotti ottimi, vedi anche la nuova thema, ma non apprezzati! Ottima scelta là ghibli, gran bella auto! Io invece questa notte dovrò riflettere….. E in base alla decisione domandi vado a comprare la Giulia che ho trovato in pronta consegna (botta di fortuna)…. Unica indecisione il colore, però poterla ritirare in pochi giorni senza dover aspettare (non ho mai ordinato un auto…. Compro solo ciò che è disponibile) mi attira troppo!

        • umberto

          purtroppo il problema è che alla porsche manca la fantasia, da una macchina sicuramente valida come la 911 hanno partorito dei modelli patetici, dopodiché sono tornati a valorizzare la 911 e poi hanno fatto la panamera.
          Che dire…. ben brutta!! …. dopodiché avendo quel marchio tutti a lodarla, ma nella realtà non vale una cicca!
          molte meglio il suv, però con quello hanno voluto fare concorrenza al mostro sacro della Range ed hanno perso…

          • Paolo Guidi

            Se pensi che il progetto della Panamera ” che nome di …… “era nei loro piani da almeno un ventennio e pensa che cagata hanno partorito , imbarazzante !!

            • umberto

              Era meglio che per vent’anni si fossero dedicati ad altro!

  • La “piccola” differenza è che la GiuliaQV gira per strada, mentre quella mercedes è stata fatta solo per la pista.
    Ps ha comunque 75cv in più, che qualcosina in più te la danno.

  • Paolo Guidi

    Ragazzi la verità è che con modelli di serie nessuno e ripeto nessuno riesce a stare dietro alla nostra Alfa devono fare versioni speciali con caratteristiche più da pista che non stradali per cercare di egagliardi i tempi della Giulia . ALFA IS BACK! !! mettetevelo bene nella zucca esterofili del kaiser .

  • Des Troyer

    Giulia nella suo segmento è LA MACCHINA piú prestazionale in assoluto. Se gli altri vogliono batterla, devono INVENTARE una nuovo modello e non ALLESTIRNE uno già esistente.

  • amg gt è una coupè quindi se va più veloce della giulia non mi sorprenderebbe, anzi dirò di più ha il dovere di andare più veloce di una berlina e se no che cazzo di super sportiva sarebbe, ci sarebbe da meravigliarsi se ciò non accadesse.

  • Berlina cinque posti usata anche per andare a fare la spesa alla coop vs Supercar biposto chiusa in garage e si esce solo qlc domenica soleggiata del mese per fare lo sborone…

    Vediamo come andrà a finire..
    #vipiacevincerefacile

  • Due auto totalmente diverse. Non vedo perché dovrebbe in qualche modo interessarci.

  • umberto

    Una bella prova, vedremo cosa riusciranno a fare con una macchina studiata solo per la pista…. Spero per loro che riescano a migliorare il tempo, diversamente oltre a prendere atto che non hanno una macchina stradale all’altezza della Giulia ( e questo lo sanno già) dovranno anche comprendere che non hanno una macchina da pista all’altezza della Giulia!

  • Ahahahha penso solo se Alfa decida di fare una Giulia da pista 😂😂😂😂😂

  • Gianni Polimeni

    Ma perché i crucchi non si misurano con le Ferrari, cosa più logica e sensata? Che c’entra la Giulia, che è una berlina, con questa versione speciale di una coupè? Certo che la Giulia gli rode, quanto gli rode…

    • Paolo Guidi

      Sai cercano di tirare i remi in barca con quello che hanno poveri ! mi fanno quasi pena . Battute a parte il segnale che Alfa ha dato è di quelli pesanti e importanti , ed era ora .

  • ILKönz

    Come se Mercedes aspettasse quei pezzenti di FCA per fare un nuovo giro sul Ring. Con tutta la pubblicità che il loro preparatore di punta AMG si fa con la F1 ne hanno proprio bisogno eh… alfiattari riunitevi! ora anche Mercedes ha paura! Alfa è tornata!
    E via delirando 😀
    Qualcuno qua ancora non ha capito che quello fatto passare come conquista incredibile per un marchio come Alfa per Mercedes invece è soltanto una prova tra le tante, ordinaria amministrazione.

    • Gianni Polimeni

      L’ho sempre detto, tu capisci di auto quanto un asino capisce di astronomia. Nella tua ossessione di parlar male delle italiane non ti rendi conto di quanto sei ridicolo. Tu e quella banda di truffaftori che spacciano una Toyota Celica (a quella assomiglia sto’ cesso di crucco-car) per una concorrente della Giulia. Il che significa che sono proprio nella merda. Immagino quanti di questi carrettoni saranno venduti in America, in Cina o nei paesi arabi. Li vedo già gli sceicchi che cambiano la loro F12 rossa con questa specie di macchina da zingari. I crucci prendono una coupé banalissima (una Celica, appunto) e tentano di trasformarla in un missile. Peccato che al massimo diventi un topo volante.Fai pena. E pure i tuoi amichetti, continua a parlare di Golf e di Polo, quella è la tua dimensione!

    • Des Troyer

      IIH-OOOHH!! IIH-OOOHH!! Il somaro ha fame! Una carota per il somaro, grazie! 🐴🐴

    • Paolo Guidi

      Guarda l’unico con le pezze al culo sei te ! che vai in giro con la Vw o con qualche altra cloaca made in Germany . FESSO !!!!!!

      • Gianni Polimeni

        Io propendo per la Fox. O, al massimo, la UP…. Ahahahah

    • umberto

      anche oggi abbiamo avuto il piacere di leggere il delirio del povero compare dei taroccatori di centraline….. bene, la notte sarà più serena… sappiamo che l’asino ha ragliato!

      • Paolo Guidi

        Se avesse un minimo di dignità abbandonerebbe il sito per sparire definitivamente , si è giocato male le carte non lo sopporta più nessuno .

        • umberto

          Sono pienamente d’accordo con te, però purtroppo questo soggetto non sa neanche cosa vuol dire la dignità e tanto meno l’obbiettivita, si arrampica su tutte le balle che gli vengono in mente e neanche di fronte all’evidenza sa scrivere qualcosa di sensato, farnetica con la formula uno quando si rende conto, forse, che i suoi amichetti crucchi si stanno prendendo delle bastonate impressionanti a livello di produzione di serie…. Dopodiché, essendo talmente ignorante e schifosamente esterofilo, non riesce neanche a comprendere la differenza tra le gare automobilistiche e le macchine ad uso stradale!

          • Paolo Guidi

            Guarda qui tutto trasuda passione e conoscenza del mondo Alfa Romeo peccato che esista una forma inquinante e di fastidio che imperterrito vuole sfidarci , ma non devono averla vinta men che meno ora che si inizia a randellare a destra e a manca .

            • umberto

              D’altronde l’unica possibilità di sfida che gli e rimasta sono le falsità ma tanto ormai tutti hanno capito la qualità del soggetto! È un povero demente, sia per quello che scrive sia per dove scrive… Poverino avrà avuto un infanzia molto difficile, non e ancora riuscito ad uscirne, vive nel suo mondo dei giochi!

    • Paolo Guidi

      Beh visto che fai il fenomeno spiegami perché “seguendo il tuo ragionamento delirante ” il settore premium in toto si arrovella le meningi per cercare di battere i record di categoria dell ‘ Alfa . Prova a darmi una spiegazione logica basta sparare cagate perché negli ultimi mesi ne hai disseminate a valangate ovunque! !!!!!

    • Emanuele Giardina

      ahah poveraccio…tutt’altro che pezzenti in fca …hanno fatto la più grande acquisizione degli ultimi 20 anni.. ops la stessa che a mercedes non è riuscita. poveri tedeschi, con le persone non ci sanno fare, troppo arroganti, come te peraltro. l’invidia fa usare parole di rabbia perdenti all’origine. persone di basso livello. Mercedes peraltro è l’auto migliore al mondo, peccato che piaccia anche a te. saluti

  • Cosa ci azzecca una supercar 6.2 biturbo con una berlina 4 porte ??………. bhooo ……….. assurdi paragoni

    • don vito

      IL Cazoniz vai su sito Vw….