Nuova Maserati Ghibli: la recensione di Top Gear Uk

Nuova Maserati Ghibli

E’ tempo di aggiornamento per la nuova Maserati Ghibli, visto che sono passati 3 anni dalla sua uscita sul mercato. Si tratta di un aggiornamento che si è reso necessario al fine di rimanere al passo con le rivali rappresentate principalmente da BMW Serie 5 e Jaguar XF. Si tratta di un lifting nel più mite dei sensi: non è cambiato nulla stilisticamente, ad eccezione di un nuovo pacchetto di accessori in carbonio nella lista delle opzioni, mentre sotto la carrozzeria ci sono solo piccoli cambiamenti. I giornalisti di Top Gear Uk hanno voluto fare la propria recensione su questo nuovo veicolo. Questi si sono chiesti cosa c’è di diverso rispetto al precedente modello. La risposta è stata che alcuni cambiamenti ci sono, ma non così eclatanti come ci si sarebbe aspettato.

Pregi e difetti della nuova Maserati Ghibli secondo Stephen Dobie di Top Gear

innanzi tutto, uno dei cambiamenti più importanti per questa auto ha riguardato la presenza del nuovo sistema di infotainment. Adesso infatti il display del sistema è più grande, inoltre esso è dotato di un design più elegante e ora incorpora adeguati smart phone link-up, come Apple CarPlay. Ci sono le novità fonoassorbenti per migliorare la raffinatezza del suono, tutta una serie di sistemi di sicurezza attiva, e il V6 a benzina di fascia media ora ha 345bhp, un aumento 20bhp sulla prima.  Da Top Gear riconoscono comunque che le basi della vettura sono sempre state molto buone. C’è 50:50 nella distribuzione del peso, la diffusione ideale quando si tratta di garantire una gestione soddisfacente, inoltre la gamma della nuova Maserati Ghibli è dotata di una offerta turbodiesel molto interessante e variegata.

La nuova Maserati Ghibli, lanciata come prima auto diesel di Maserati, infatti, considerato che la maggior parte degli acquirenti europei cercano di evitare i motori benzina in questa fase storica, rimane la scelta di base in una macchina che prende oltre il 75 per cento di volume di vendite globali di Maserati. Questo ovviamente fino a quando il Maserati Levante, nuovo SUV non sarà finalmente arrivato in tutti i principali mercati del mondo. I giornalisti di Top Gear definiscono il veicolo targato Maserati, come una macchina dal passo molto sicuro, quello con cui è possibile mantenere comodamente grandi velocità senza mai turbare il telaio. Ma, essi mettono pure in evidenza che questo veicolo non è un fulmine di guerra e si sente il suo peso da 1,8 tonnellate quando si spinge la vettura, nel vero senso della parola. Per gli inviati di Top Gear UK la Jaguar XF rimane la vettura più agile nella sua classe.

Nuova Maserati Ghibli
Nuova Maserati Ghibli

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Veloce, tanti cavalli e trazione integrale a Parigi 2016

Il giornalista di Top Gear preferisce Alfa Romeo Giulia

Per quanto riguarda i motori,  secondo la recensione di Stephen Dobie di Top Gear, il diesel non è sufficientemente ispirato e il suo entusiasmo comincia a svanire troppo presto nella serie di giri. Lasciando il cambio automatico a otto rapporti a se stesso, però, con il V6 turbo che si muove ad un ritmo abbastanza vivace, il suo rivendicato tempo di 6.3 secondi per raggiungere i 100 chilometri orari è un buon risultato, ma forse non altrettanto soddisfacente di quello delle rivali. Il giornalista ritiene che la più economica AlfA Romeo Giulia, sia molto più emozionante da guidare.

La cosa che più ha colpito il giornalista di Top Gear riguardo la nuova Maserati Ghibli, è la messa a punto del nuovo sistema di infotainment, che secondo lui è impressionante, un netto miglioramento rispetto a prima. Dobie definisce un vero gioco da ragazzi il suo uso. Parole meno gentili Stephen Dobie riserva per alcune delle tecnologie di sicurezza attiva, le quali sono considerate sicuramente perfezionabili. Anche il selettore del cambio automatico, non convince appieno il giornalista, il quale afferma che questo è particolarmente difficile da usare; è qualcosa che i rivali di Maserati continuano a fare meglio.  Il giornalista conclude che al momento Alfa Romeo Giulia lo convince di più nel complesso, sebbene non sia una rivale diretta della nuova Maserati Ghibli.

  • gil upnatistim

    Ditemi quel che volete.. saranno anche leggermente campanilisti.. ma questi Anglo-sassoni secondo me hanno un ottimo livello di capacità di valutazione delle vetture. Rimane il fatto che la Maserati rossa qui raffigurata mi fa letteralmente sballare !!! E me ne fotto di modelli anche più estremi ed esagerati .. Per me la Maserati rimane la macchina del cuoreeee e la Ghibli: ancora di più.

  • ILKönz

    Ritengo la Ghibli la meno convincente delle Maserati attuali dal punto di vista puramente stilistico, per me non è altro che una Quattroporte rimpicciolita, ma nonostante ciò è di gran lunga più piacevole a guardarsi della Giulia che sembra una Serie 3 pompata di mezzo decennio fa.
    Purtroppo Maserati ha osato troppo poco per rinnovarla nel suo complesso, ennesima occasione sprecata.

    • Callisto Bonato

      Si perchè la BMW ..le Audi ..la Mercedes..fanno diversamente???..Tutti fanno così..Ogni marchio ha il suo stile.. BMW..Audi e Mercedes..fanno l’effetto matriosca..Per quel che riguarda la Giulia..mio caro..i designer hanno attinto dalla tradizione Alfa.. ( vedi 156) Semmai qualcun altro ha copiato..

      • ILKönz

        Il tuo discorso è sbagliato in partenza, perchè il giusto paragone andrebbe fatto con i modelli Porsche o Aston Martin (almeno per le GT)
        Infatti la Ghibli non è un modello consono al prestigio Maserati, è venuto fuori soltanto per fare volumi e non è andata nemmeno tanto bene, perchè non c’è mai stato un solo target annuale raggiunto.
        Quindi ora ripiegano sull’ennesimo SUV.
        Ora mi dirai: eh pure la Porsche fa i SUV.
        Certo, però la Porsche non ha mai trascurato i suoi modelli sportivi soltanto per cavalcare l’onda modaiola di questi orrendi cassoni.
        Invece dove sono i restyling della Granturismo, che è una VERA Maserati? Abbandonata a sè stessa da anni e anni, sarebbe come se Porsche smettesse di aggiornare la 911.
        Inammissibile.

  • Alessandro

    Maserati the best elegance car