in

Fiat Toro: la versione Suv potrebbe non essere utopia

Fiat Toro Suv
Fiat Toro Suv

In Brasile negli scorsi mesi molto rumore ha fatto l’arrivo di una nuova vettura targata Fiat. Ci riferiamo al nuovo Pick Up della principale casa automobilistica italiana: Fiat Toro. Questo veicolo ha fatto il suo esordio sul mercato brasiliano alcuni mesi fa e le sue vendite stanno andando a gonfie vele. Nel primo trimestre di uscita sul mercato  nel paese verde oro sono state venduti oltre 10 mila esemplari di questa vettura. Il successo di Fiat Toro sta sorprendendo molto gli stessi dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles, che non si aspettavano questo successo così repentino. Lo stesso numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, l’amministratore delegato Sergio Marchionne nelle scorse settimane ha manifestato tutto il suo stupore per i risultati che arrivavano dal Brasile per quanto concerne il nuovo modello. Questo soprattutto per il fatto che l’exploit arriva in un periodo in cui il mercato brasiliano è in crisi e Fiat Chrysler rispetto agli scorsi anni, pur rimanendo uno dei primi gruppi automobilistici in quel paese ha subito un notevole calo delle immatricolazioni. 

Dal Brasile si rafforzano le indiscrezioni sulla possibilità di vedere in futuro Fiat Toro Suv

Probabilmente il merito di questo risultato si deve al fatto che è molto piaciuto il design di questo Fiat Toro, che in un paese come il Brasile rappresenta un vero e proprio lusso.  Prodotta in Brasile nella fabbrica di Goiana, questo veicolo presente numerosi aspetti in comune con Jeep Renegade. Dunque già questo fa comprendere come le rifiniture di questo veicolo siano di categoria superiore rispetto alla gran parte dei pick up presenti sul mercato sudamericano, che spesso sono molto spartani. Questa nuova automobile sta piacendo così tanto che anche in Europa, numerosi appassionati della principale casa automobilistica italiana, si augurano che questo modello possa arrivare in futuro nei principali mercati del vecchio continente. Questo sebbene qui i Pick Up non siano vetture cosi diffuse come invece accade in Sud America ed in particolare in Brasile che può essere considerato insieme agli Stati Uniti uno dei mercati in cui si vendono in assoluto più Pick Up. Oggi però vi vogliamo informare che dal Brasile negli ultimi giorni si intensificano le voci secondo cui questo modello in futuro potrebbe arrivare anche nella versione Suv. Del resto fin dal momento della sua presentazione in molti hanno ritenuto che il design del nuovo Fiat Toro potesse avere successo anche come Suv. 

Fiat Toro
Fiat Toro Suv

Fiat Toro Suv avrebbe molto mercato anche in Europa

Insomma, l‘obiettivo di Fiat sarebbe quello di sfruttare ulteriormente la piattaforma già usata per il Pick Up Fiat Toro con l’obiettivo di realizzare un Suv da 7 posti. Questo verrebbe prodotto sempre nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Goiana in Brasile. Inoltre si vocifera anche che questo nuovo Suv sarebbe spinto da un motore diesel 2.0 litri e 170 Cavalli di potenza massima accoppiato con quattro ruote motrici. Le fonti interne alla stessa Fca in Brasile danno per molto probabile l’arrivo sul mercato di questo modello. Non sappiamo però se anche questo sarà previsto solo per essere venduto in Brasile oppure Fiat deciderà di commercializzarlo anche in altri continenti come quello europeo. Certamente anche qui in Europa, visto e considerato che parliamo di una delle categorie che vanno per la maggiore attualmente sul mercato, un suv di questo tipo sicuramente avrebbe mercato. 

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento