in

Fiat Topolino: sarà lei l’anti Smart?

Fiat Topolino
Fiat Topolino: il render di Automotive JTDesign

Da molti anni si parla della possibilità che la principale casa automobilistica italiana tiri fuori una vettura che possa essere considerata dagli eventuali acquirenti una sorta di anti Smart. Questa potrebbe essere la nuova Fiat Topolino, si tratta di un veicolo di cui già si parla da molto tempo e che nei prossimi anni potrebbe anche tradursi in realtà, sebbene ancora da parte dei dirigenti della più importante casa automobilistica italiana non siano arrivate conferme ufficiali a queste anticipazioni. Oggi vi vogliamo mostrare un nuovo render pubblicato sul web nelle scorse ore, opera del designer Automotive JTDesign. Questo disegno digitale prova ad immaginare come potrebbe essere un simile veicolo, esteticamente parlando, qualora i dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles decidessero realmente di portarlo sul mercato nel corso dei prossimi anni.

Fiat Topolino: nome in omaggio al celebre modello degli anni 50

Tra l’altro l’idea non sembra nemmeno così assurda, visto e considerato che diverse volte in passato vi sono stati in Italia e non solo, avvistamenti di prototipi camuffati di Fiat che avevano l’aspetto di una 500 ma in versione ridotta. Qualcuno ha ipotizzato che in quei casi si trattasse proprio di questo fantomatico modello, a cui a quanto pare i tecnici dell’azienda torinese lavorano già da qualche tempo. Non a caso la stampa specializzata già in passato si era occupata di questo fantomatico modello, a cui i dirigenti di Fca starebbero facendo realmente più di un pensierino.  Questo nuovo modello, che ricordiamo al momento non è stato ancora confermato si potrebbe chiamare “Topolino” in onore della celebre due posti Fiat, divenuta assai famosa nel corso degli anni 50, in cui tale modello divenne un vero e proprio simbolo del boom economico nel nostro paese.

Fiat Topolino
Fiat Topolino: il render di Automotive JTDesign

Il design è chiaramente ispirato all’odierna 500 e alla Topolino anni 50

La nuova Fiat Topolino, condividerebbe meccanica e pianale con la Fiat 500, ma da questa si differenzierebbe sul piano delle dimensioni, avendo una lunghezza assai più ridotta. Infatti si vocifera che questa automobile, qualora realmente dovesse arrivare sul mercato sarebbe almeno 70 cm più corta dell’attuale Fiat 500. Questo significa in parole povere che le dimensioni sarebbero più o meno le stesse della Smart For Two.  Per quanto riguarda il render di  Automotive JTDesign diciamo subito che questo in parte è ispirato nel design all’oderina 500, in parte al celebre modello degli anni 50. Il risultato che è venuto fuori da questa ipotesi è tutt’altro che malvagio. Non a caso i fan della principale casa automobilistica italiana stanno molto apprezzando questo render apparso anche in altri siti tra cui ‘Auto Italia Evolution’. 

Vedremo dunque se realmente durante i prossimi anni l’azienda di Torino farà veramente un pensierino a far uscire sul mercato un simile modello o se invece questo è destinato a rimanere un semplice sogno di mezza estate. Questa vettura qualora dovesse arrivare certamente andrebbe ad essere inserita tra i veicoli ’emozionali’ della gamma del noto brand automobilistico facente parte del gruppo italo americano diretto dal numero uno Sergio Marchionne, Fiat Chrysler Automobiles.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento