in

Fiat Idea esce di scena senza eredi

Fiat Idea
Fiat Idea

Fiat Idea dice addio, la piccola monovolume  che già da 4 anni in Italia non viene più prodotta e venduta, esce di scena dal mondo dei motori. Questo veicolo negli ultimi anni aveva trovato terreno fertile in Sud America ed in particolare nel mercato brasiliano dove questo veicolo è stato venduto con un buon riscontro dopo aver subito alcune modifiche. La sua produzione negli ultimi anni è avvenuta in Brasile nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Betim. Questo modello ha avuto sempre in Brasile anche una versione Fuori strada denominata Fiat Idea Adventure. Questo veicolo va via senza lasciare eredi, la principale casa automobilistica italiana in quel particolare segmento di mercato ha deciso infatti per il momento di non puntare su nuovi modelli.

Addio a Fiat Idea in attesa di Mobi e nuova Punto

Con questo addio a Fiat Idea l’obiettivo è quello di fare spazio all’interno della fabbrica di Betim  alla nuova piccola Fiat Mobi che da poco viene venduta in Brasile, in cui questo modello sta attirando un certo interesse da parte del pubblico verde oro.  Sempre in questo stabilimento vi sono molte probabilità che vengano anche realizzati i primi esemplari di pre-serie del celeberrimo progetto X6H, che in poche parole riguarda quella che da molti viene definita come l’erede della  Fiat Punto in Sud America.  Anche Fiat Linea per il momento rimane senza sostituti in attesa di un progetto che si trova ancora in fasi primordiali e che molto probabilmente troverà la sua dimensione nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Ferreyra in Argentina. La conclusione della carriera di Fiat Idea dipende anche dalle vendite non molto esaltanti dell’ultimo periodo, che hanno spinto i vertici del gruppo presieduto dall’amministratore delegato Sergio Marchionne a rinunciare a questo modello, che comunque ha fatto una buona carriera prima in Europa e poi in Sud America.

Fiat Idea
Fiat Idea, addio per sempre, terminata la produzione in Brasile.

 Anche Papa Francesco utilizzò questa vettura

Fiat Idea,  compatta torinese, pubblicizzata anche nello spot TV con un testimonial di eccezione come George Clooney  è stata realizzata in 200 mila esemplari  fra il 2003 e il 2012 con motorizzazioni a benzina, gasolio e GPL. La versione brasiliana è invece nata nel 2005 e ha ubito un aggiornamento nel 2010. Questo modello, a quanto pare,  aveva un’altezza maggiore e un passo più lungo rispetto alla versione europea. Anche il design è stato modificato secondo i gusti brasiliani. Per quanto riguarda  i propulsori troviamo il benzina 1.4 8V Fire e 1.6 16V e 1.8 16V di E.TorQ. Nel 2013 all’inizio del suo viaggio nel grande paese sudamericano anche Papa Francesco ha usato questa vettura.

Lascia un commento