in

Fiat Panda è l’auto più venduta nel primo semestre del 2016 in Italia

Il primo semestre si è chiuso da pochi giorni ma il mercato dell’auto italiano ha già espresso i primi verdetti. La Fiat Panda si è, infatti, confermata ancora una volta come l’auto più acquistata dagli italiani. Nel corso del primo semestre del 2016, grazie anche ad 11.741 unità vendute nel solo mese di giugno, la Fiat Panda ha raggiunto quota 84.032 esemplari immatricolati migliorando, in modo netto, le 66 mila unità vendute del primo semestre del 2015. In termini percentuali, le vendite della Fiat Panda hanno fatto registrare una crescita del +27% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Si tratta di un traguardo davvero notevole che evidenzia l’ottimo stato di salute del progetto Panda che continua ad essere estremamente apprezzato, soprattutto per l’eccellente rapporto qualità/prezzo, dagli italiani.

Lancia Ypsilon Mya

Alle spalle della Fiat Panda, tra le auto più vendute in Italia nel primo semestre del 2016, troviamo la Lancia Ypsilon che sta vivendo mesi da record. La Ypsilon, infatti, ha raggiunto quota 39.202 unità vendute nel semestre migliorando del +22% i risultati ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. La Ypsilon, grazie a questi ottimi risultati di vendita, conquista la leadership del segmento B del mercato. Al terzo posto tra le auto più vendute in Italia troviamo la 500L che raggiunge quota 33.245 unità vendute, bissando, praticamente, i risultati dello scorso anno. Già dal podio, troviamo la Fiat 500 con un totale di 28.195 unità vendute, la Renault Clio, con  29.699, e la Volkswagen Golf che guida il segmento C con 28.433.

Dando uno sguardo ad altri modelli di FCA registriamo le buone performance dell’Alfa Romeo Giulietta che raggiunge nel semestre quota 14.281 esemplari immatricolati evidenziando una crescita del +7% rispetto allo scorso anno. A giugno ha debuttato anche la Giulia che, con 800 esemplari già immatricolati, ha raggiunto una quota di mercato del 12% nel segmento D. Alfa Romeo Giulietta

Buoni risultati arrivano anche per la Jeep Renegade, simbolo del nuovo corso del marchio americano, che in Italia ha toccato quota 18.760 caratterizzandosi come la segmento C più venduta nel nostro Paese nel corso del primo semestre dell’anno. Molto bene anche la Fiat Tipo che, nonostante le versioni 5 Porte e Station Wagon siano disponibili da poco più di un mese, ha già raggiunto quota 14.138 unità vendute nel 2016. 

Chiudiamo la nostra analisi con uno sguardo ai segmenti più alti del mercato dove registriamo ottimi risultati di vendita per la Jeep Grand Cherokee (in crescita del +21% rispetto al primo semestre del 2015) e della Maserati Ghibli che guida il segmento F del mercato con risultati stazionari (660 unità vendute) rispetto al 2015.

L’appuntamento è ora fissato per la metà del mese di luglio con la pubblicazione dei risultati di vendita complessivi del mercato europeo relativi al primo semestre dell’anno in corso. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione per tutti gli aggiornamenti sui dati di vendita di Alfa Romeo e degli altri marchi di FCA.

Lascia un commento