Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Lancia, Abarth, Jeep, FCA: Le migliori notizie della settimana (13-19 giugno)

di -
Auto europa 2017

Con la fine dell’ultima settimana di primavera e l’estate oramai alle porte torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie dell’ultima settimana (13-19 giugno 2016) dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA. In questi giorni abbiamo registrato l’arrivo di diverse news molto interessanti che vedono protagonista, come da diversi mesi a questa parte, la nuova Alfa Romeo Giulia i cui primi risultati di vendita sembrano soddisfare la dirigenza del gruppo. Novità importanti anche per Fiat, che presenta in concessionaria la 500S e la 124 Spider, e Abarth che propone nei suoi showroom la nuova gamma della 595.

Come ogni settimana, vi ricordiamo che per poter consultare le news complete linkate di seguito è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter

Di seguito potete leggere il riassunto di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni:

Alfa Romeo

La settimana in casa Alfa Romeo è iniziata con nuove informazioni legate alla prossima generazione dell’Alfa Romeo Giulietta. La nuova segmento C della casa italiana potrebbe essere prodotta a Pomigliano d’Arco.

Per quanto riguarda, invece, la nuova Alfa Romeo Giulia registriamo l’arrivo di nuove foto spia dedicate alla Giulia Q2, una nuova variante della berlina ancora in via di sviluppo, e nuove informazioni sull’arrivo in concessionaria della Giulia con cambio automatico Zf8. Segnaliamo, inoltre, un nuovo spot pubblicitario per gli USA con protagonista la Giulia. Sergio Marchionne si dichiara soddisfatto delle vendite realizzate nella prima fase di commercializzazione dalla nuova Alfa Romeo Giulia, disponibile in Italia da circa un mese e già protagonista del primo porte aperte.

A proposito di vendite, segnaliamo un calo delle vendite di Alfa Romeo in Europa a maggio nonostante il mercato continentale continui a crescere a marce serrate. A provare a rilanciare i dati di vendita di Alfa Romeo troviamo la Nuova Alfa Romeo MiTo che debutta in concessionaria in questo week end con un primo porte aperte. Vediamo, nel nostro articolo d’approfondimento, le offerte di giugno per acquistare un nuovo esemplare di Alfa Romeo Giulietta. 

Alfa Romeo Giulietta

Per quanto riguarda il futuro Alfa Romeo Stelvio, il D-SUV su base Giulia in arrivo nel corso del prossimo autunno, in questi giorni abbiamo registriamo l’arrivo di nuove foto spia e di un video spia dal Nurburgring. In questi giorni, inoltre, debutta in Germania la nuova Alfa Romeo 4C Spider Speciale, un’edizione limitata che arriverà soltanto sul mercato tedesco. Alfa Romeo torna ad essere protagonista della Pechino-Parigi.

In questi giorno, vi abbiamo anche presentato la futuristica Alfa Romeo Veemenza, un concept realizzato dal designer Giorgio Mazzitelli. Viene inaugurata a Madrid la mostra “Il Museo delle emozioni” dedicata al marchio Alfa Romeo. Chiudiamo il capitolo dedicato al marchio italiano con nuove informazioni ed un render dedicato alla futura Alfa Romeo Coupé, la nuova supercar che prenderà il posto della 4C.

Fiat

In questa settimana, a sorpresa, Fiat annuncia l’avvio della commercializzazione della nuova Fiat Punto con motore diesel Euro 6. Si tratta di una notizia davvero inaspettata che segna il ritorno di un’unità turbodiesel nel listino della Punto dopo diversi mesi di assenza.

In questo week end, inoltre, registriamo il primo porte aperte per la 500S e la 124 Spider, le principali novità per l’estate 2016 del marchio italiano. La Fiat 500S è protagonista anche di un primo video promozionale che ha l’obiettivo di presentare al pubblico italiano la nuova versione della 500.

Nel frattempo, continua la crisi della Fiat 500L che, soprattutto negli USA, sta registrando, già da diversi mesi, un forte calo nelle vendite. Ecco cosa ne pensa Marchionne. 

Fiat 500s

Maserati

In casa Maserati registriamo una settimana decisamente movimentata. Oltre ai giudizi positivi da parte della dirigenza di FCA per le vendite del SUV Levante, da poche settimane disponibile sul mercato, evidenziamo nuovi rumors legati al possibile debutto di una variante con motore elettrico della futura coupé Maserati Alfieri, la supercar nata come concept car che arriverà sul mercato nel corso dei prossimi anni per ampliare, ulteriormente, la gamma del marchio del Tridente.

Nel frattempo, Maserati prepara il debutto sul mercato della nuova Maserati Quattroporte restyling, l’attesa evoluzione dell’ammiraglia del marchio pronta a conquistare le attenzioni dei clienti di tutto il mondo.

Abarth

In casa Abarth, questa settimana fa il suo debutto sul mercato la nuova Abarth 595 impegnata nel primo porte aperte che presenta al pubblico l’intera gamma rinnovata della vettura, la prima novità dell’anno per il brand dello Scorpione che presto potrà contare anche sulla nuova Abarth 124 Spider.

abarth 595

Lancia

Torna far parlare di sé il possibile progetto di una nuova Lancia Delta Integrale, l’erede di una delle vetture simbolo del marchio Lancia che potrebbe essere presentata, a sorpresa, nel corso dei prossimi anni presentando, dal punto di vista tecnico, diversi punti di contatto con la nuova Alfa Romeo Giulia che potrebbe rappresentare un’eccellente base di partenza per il rilancio di Lancia.

FCA

Il gruppo FCA continua a crescere in Europa riuscendo a sfruttare al meglio il trend di crescita dell’intero mercato continentale. A trainare le vendite del gruppo sono i brand Fiat e Jeep oltre al marchio Lancia, disponibile solo in Italia. Male invece il marchio Alfa Romeo che perde terreno nel corso del mese di maggio in Europa.

Jeep

Il marchio Jeep sta vivendo un fortissimo periodo di crescita. In Europa il brand americano sta mettendo in mostra numeri da record che dovrebbero permettere ad FCA di vendite più di 100 mila unità nel 2016 nel continente. A trainare le vendite di Jeep in Europa è, naturalmente, l’italiana Jeep Renegade, sempre più simbolo dell’intero marchio, almeno nel nostro continente.