Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Abarth, Jeep, FCA: Le migliori notizie della settimana (6-12 giugno)

di -

Torna anche questa domenica mattina il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana (6-12 giugno 2016) legate al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA. Questi ultimi sette giorni sono stati particolarmente intensi per le pagine di ClubAlfa.it con un gran numero di news, indiscrezioni ed annunci ufficiali che, di giorno in giorno, hanno accompagnato tutti i lettori del sito e gli appassionati del mondo delle quattro ruote. Oltre all’immancabile Alfa Romeo Giulia, in questa settimana ha fatto parlare davvero molto di sé il nuovo D-SUV Alfa Romeo Stelvio, protagonista anche di nuove foto spia, che debutterà, ricordiamo nel corso del prossimo autunno.

Come sempre, per poter consultare le news complete linkate di seguito è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter

Di seguito potete leggere il riassunto di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni:

Alfa Romeo

Iniziamo parlando proprio nel nuovo Alfa Romeo Stelvio e di nuove foto spia emerse in rete in questo fine settimana che ci mostrano, ancora una volta, i prototipi del SUV impegnati in nuovi test in strada. Nel frattempo, nuove indiscrezioni mettono in evidenza come Alfa Romeo potrebbe non produrre una versione Quadrifoglio dello Stelvio che, in ogni caso, arriverà sul mercato con una variante ad alte prestazioni. Segnaliamo anche un nuovo render dedicato al futuro Stelvio che prova ad anticipare il design del nuovo SUV.

Per quanto riguarda, invece, l’Alfa Romeo Giulia registriamo l’arrivo di un’enorme pubblicità sulla facciata del palazzo del Lingotto. La nuova berlina di segmento D di casa Alfa Romeo sta contribuendo in misura determinate alla crescita dell’interesse del mercato verso le produzioni di FCA. Da notare, inoltre, l’arrivo di nuovi render dedicati alla Giulia Quadrifoglio che provano ad anticipare possibili evoluzioni stilistiche, o tuning di terze parti, per la berlina super sportiva della casa italiana. Per la Giulia arriva anche un nuovo spot pubblicitario che punta a sostenere al meglio il lancio commerciale in Italia della nuova berlina di segmento D della casa italiana. Stando a nuove informazioni, inoltre, la versione “base” della Giulia con motore 2.2 Turbodiesel da 150 CV potrebbe essere più potente di quanto dichiarato da Alfa Romeo stessa raggiungendo i 160 CV di potenza effettiva erogata. Alfa Romeo Giulia (1)

Con l’inizio del mese di giugno, arrivano, inoltre, le nuove promozioni di Alfa Romeo per la Giulietta e la MiTo che, in questo mese, si presentano in concessionaria con offerte decisamente interessanti che potrebbero contribuire, in modo consistente, ad un futuro incremento delle vendite.

Secondo nuove indiscrezioni, in casa Alfa Romeo sarebbero attualmente in corso alcuni importanti test per accelerare il ritorno del marchio in Formula 1, una possibilità concreta, confermata a più riprese anche da Sergio Marchionne nel corso degli ultimi mesi. Alfa Romeo è anche protagonista assoluta dell’edizione 2016 del Salone dell’auto di Torino.

Fiat

Per quanto riguarda il marchio Fiat segnaliamo la nuova offerta di giugno dedicata alla Fiat Punto che, giunta a fine carriera, continua ad essere un’auto validissima e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Segnaliamo, inoltre, l’apertura degli ordini per la nuova Fiat 500S con prezzi che partono da 15.250 Euro.

160607_Fiat_500S_ok_02

La casa italiana ha anche presentato ufficialmente la nuova Fiat 124 Spider che, dalla prossima settimana, sarà esposta in tutti gli showroom Fiat in Italia. La 124 Spider di Fiat è protagonista, inoltre, di una particolare campagna promozionale negli USA

Ferrari

La sezione “progetti speciali” di Ferrari, in questi giorni, ha svelato al pubblico internazionale la nuova Ferrari 458 MM Speciale, un esemplare unico basato sulla 458 Speciale. 

Abarth

In casa Abarth, la settimana appena terminata è stata davvero molto importante. In questi giorni, infatti, registriamo il via effettivo alle vendite della nuova Abarth 124 Spider, la nuova gemma dello Scorpione presentata ufficialmente a marzo, durante il Salone di Ginevra 2016. Ad accompagnare la nuova spider di Abarth nel suo debutto in concessionaria ci sarà anche la nuova gamma dell’Abarth 595. 

Abarth 124 Spider

FCA

In questa settimana che si avvia alla conclusione, nuove indiscrezioni anticipano una possibile alleanza tra FCA ed Uber che potrebbero sviluppare insieme nuove strategie per contribuire alla crescita del mercato delle auto a guida autonoma, settore in cui il gruppo italo-americano ha da poco fatto il suo debutto grazie alla partnership con Google.

Segnaliamo anche le dichiarazioni del Ministro Graziano Delrio che conferma come non vi sia stata riscontrata alcuna irregolarità da parte di FCA per quanto riguarda le emissioni in atmosfera dei vari modelli presenti in listino.

Jeep

Concludiamo con Jeep che è costretta a richiamare negli USA oltre 1000 unità di Jeep Cherokee prodotte nel 2016 a causa di un problema di natura tecnica che comporta la sostituzione di alcuni componenti della vettura.

  • Fabio Nardozzi

    Peccato per JEEP, per il resto credo che il gruppo stia facendo molto bene. Consapevoli di essere sempre oggetto di critiche.

    • gil upnatistim

      Peccato perchè Fabio ? Non ti ho capito.

      • Fabio Nardozzi

        Per le unità richiamate, niente di che.

  • ILKönz

    Per fortuna loro che c’è Jeep, nonostante cerchino di affossare anche il suo nome… per il resto le solite fanfaronate made by FCA.
    La Giulia vogliono venderla con gli spot pubblicitari. Ridicoli, manco fosse un’utilitaria. A proposito, avete fatto caso che il primo spot che prendeva in giro le concorrenti tedesche è già stato cassato per far spazio ad un altro? ahahahha, chissà chi ha fatto la voce grossa… Ma poi per venderla agli americani come faranno? metteranno una gigantografia sulla Casa Bianca? ahahahah pagliacci.
    La Abarth 124 costa 10mila euro in più rispetto alla Mx-5 2.0 che ha soltanto 10 cavalli in meno. . Cavolo, mille euro a cavallo! E come se non bastasse ti devi pure tenere il turbolag di quel polmone di multiFAIL che a 6mila giri già mostra il fiato corto.
    Due successi annunciati.

    • dongg

      sei proprio ignorante come una capra! I motori turbo sono più efficienti dei motori aspirati è inutile che insisti, ed hanno molta più coppia soprattutto ai bassi regimi. Non ha solo 10 cv in più, ma anche 50 NM di coppia in più ovvero il 25% in più. Oltre ad avere differenziale autobloccante meccanico, scarico record monza, ammortizzatori Bilstein con barre antirollio maggiorate sia all’anteriore che al posteriore, impianto frenante brembo, interni in alcantara e colorazione specifica. Premetto che comunque il prezzo è alto ma la macchina è ottima e ovviamente con una guida migliore e più sportiva della mazda!

      • ILKönz

        Ahahahaah, è davvero divertente che dopo il dieselgate voi fiattari vi riempiate la bocca di efficienza e altre cavolate varie.
        Come se chi compra auto del genere bada a quanto consumano o quanta CO2 esca dagli scarichi.
        Avere tutta la coppia in basso è roba da suv con motori diesel, altro che guida sportiva.
        Non me ne faccio niente di ammortizzatori bilstein e LSD se poi devo tenere sempre la mano sul cambio se voglio “divertirmi” un pò su quale stradina di montagna.
        Quando verrà fuori il consueto pacchetto mazdaspeed per la ND ci sarà da ridere.

        • dongg

          Io ti ho parlato da studente di ingegneria meccanica. Ti sei fatto due domande sul perché i motori della formula 1 li hanno fatti turbo? Efficienza vuol dire più potenza con meno consumi! Il multiair è un sistema molto sofisticato, ti consiglio di andarlo a studiare, ti ricrederai sui motori del gruppo Fca! Per chi compra quest’auto i consumi li guarda eccome, non è mica una Ferrari! Che c’entra l’autobloccante e gli ammortizzatori con il fatto di tenere sempre la mano sul cambio? Servono nelle curve e sulle buche! Avere coppia in basso è roba da SUV? Questo lo dici tu, il motore turbo diventa molto meno nervoso girando più basso e diventa più sfruttabile girando quasi sempre al massimo della coppia, e anche più confortevole visto che l’albero e gli organi motore (cuscinetti ecc) girano meno velocemente e quindi ci saranno meno vibrazioni a parità di potenza… si vede che il tuo commento è privo di logica e di cultura motoristica. Spero che tu ti possa ricredere!

          • ILKönz

            Amico, ti faccio un sincero in bocca al lupo per gli studi di ingegneria.
            Ma non sei un pilota, nemmeno dilettante.
            Primo, chi spende 40mila euro per una fiat è un fanatico che dei consumi e del comfort se ne sbatte allegramente, fidati.
            Secondo, da che mondo è mondo un motore che garantisca divertimento alla guida deve avere un bell’allungo, turbo o aspirato che sia. Cosa che il 1.4 multiair NON ha. Puoi rimapparlo quanto vuoi. Può essere all’avanguardia dal punto di vista ingegneristico, e tutto quello che vuoi tu. Ma non è un motore da touge, ammesso tu ne abbia mai provato uno, cosa di cui, io, modestia a parte, posso garantirti di aver una certa esperienza diretta. E solo quello potrebbe fare, perchè se lo porti in pista le prende da qualsiasi Elise/Exige, pure stock. E molto probabilmente anche da una Gt86. E non voglio scomodare le s2000, che non mi piace vincere facile.

            • umberto

              Con i cv si vendono i motori con la coppia si vincono le gare …. Non parlare di cosa non sai, lascia perdere il campo gara … Quello che hai scritto dimostra chiaramente che non conosci il mondo delle competizioni, i motori devono essere preparati in base al tipo di gara…. Per tua notizia i problemi di turbo lag la Fiat li ha risolti da parecchio…..

              • ILKönz

                Esatto , con i cv si vendono i motori. E con questi prezzi se le sognano di vendere queste Abort 124 dagli scarichi truccati da Giggetto il meccanico per far esaltare i tifosi come te… oh che sound… che carattere!
                OH CHE CAZZATE!
                Senti fai una cosa, prova a guidare una Mito QV (stesso motore della Abarth 124) e poi guida una Mini Cooper S.
                E vieni di nuovo qua a farmi discorsetti da saputello su come si preparano i motori e su come si vincono le gare.
                Blah blah blah…
                Bravi continuate a foraggiare questa manica di ladroni, mi raccomando.
                Ma andate a cagare.

                • umberto

                  Secondo te dovrei sprecare il mio tempo per guidare una cariola di mini? Ma lascia perdere! oltre a non capire nulla di competizioni, ad essere come al solito maleducato ed arrogante, pretendi che uno si metta alla guida di un cesso di macchina solo per vedere che quel motore gira più in alto! E allora? Cosa importa quanto gira un motore? ….. Vedi che proprio il tuo intervento dimostra che i produttori di questo cesso di mini sapevano perfettamente che in giro ci sono dei cretini che comprano le loro cariole solo per i giri motore!

                  • ILKönz

                    Come al solito non hai capito un’acca.
                    Io non ho MAI parlato di competizioni, ma di track day.
                    Hai ragione, lasciamo perdere che di tempo ne ho già perso abbastanza a discutere con te.

                    • gil upnatistim

                      Ma qualcuno ti ha mai raccontato che è il mercato colui che ha sempre ragione ? Vediamo come si vendono le cose e faremo delle valutazioni a modo. Caro Konz non hai idea di quanti imbecilli, in vari ambiti, ho visto avere successo.. e di quante persone meno imbecilli non riuscire in questo. Perciò non sentenziare “aggratis”.. va bene esprimi opinione ecc.. ecc. ma pontificare, e poi sparare a zero sul prodotto italiano.. Mi sembra un pò forzato. E cmq guidare una Giulia deve essere un bel guidare: ricordalo. A volte non sono i cavalli che ti fanno scegliere una macchina od un’altra: bensì l’idea che questa ti emana. Ho un’audi A4 3000 che devo avere per forza (e che non comprerei di mio) e una Jeep Renegade (che preferisco): ho preso la Jeep per l’idea che emana.. il senso di libertà.. di avventura.. anche se poi l’avventura la faccio tra i semafori.. ma son contento così. Sai quanti come me pensando alla Giulia ecc. ecc.

                    • umberto

                      E allora cosa cazzo ti vanti di conoscere? Io ti parlo di competizioni e tu mi parli di raduni per far vedere quanto si è bravi a sbandare in prima!!!!! Ma lascia perdere, ma che piloti e piloti…. Ti vanti di “esperienze dirette”…. Cresci bimbo, prima di vantare conoscenze su motori e dare dello stupido agli altri (non sai neanche a cosa serve il turbo)…. Fai esperienza veramente….. Quando avrai l’età per guidare una macchina impara a guidarla e vedrai che potrai parlare di esperienze dirette…. Per adesso goditi le macchinine….. E continua a scrivere le tue stupidate, ai bimbi si concede tutto!

                    • Paolo Guidi

                      Ciao ma ancora perdi tempo dietro al Konz del cazz !!! A proposito la sei andata a provare la divina spero di si fammi sapere le tue sensazioni ! Ciao

                    • umberto

                      ciao, sai com’è ogni tanto fargli capire quanto è imbecille e divertente! ….. Si domenica l’ho provata, purtroppo una prova molto modesta che non mi ha consentito di portarla al limite, però la prima impressione è più che positiva, unici difetti lo sterzo che mi sembra troppo leggero e il freno a mano a pulsante…. Preferisco la leva!….. A breve farò una prova “seria” così potrò capire bene lo sterzo….. Comunque il museo rinnovato e una meravigli…. Hanno fatto un gran bel lavoro!!

                    • Paolo Guidi

                      Bene mi fa piacere che l’hai provata e un giro al museo lo farò con i miei figli perché voglio condividere la passione con chi amo di più al mondo ciao e buona giornata

                    • umberto

                      sarà una bella esperienza anche per loro! ciao altrettanto.

                • gil upnatistim

                  Konz.. ti stai barbarizzando.. sarà un caso ?

    • biagio gravante

      Scusate entro ora nella chat.
      Non so perché si arrivi a critiche così forti contro FCA. Alla fine se convince il mercato con i suoi prodotti qualcosa di buono ci sarà. Se poi vende solo con gli spot complimenti ai pubblicitari …
      Nel mio piccolo ragiono che se FCA se la passa meglio forse qualche posto di lavoro in più anche (so bene non solo ma anche) in Italia ci sarà. Ne consegue meno disoccupati più consumi, più IVA x lo stato, insomma meglio per tutti…
      Cosa mi sfugge a ragionare così?

      • Paolo Guidi

        Gli sfugge una carretta d’intelligenza !!!!!

        • biagio gravante

          ???
          Francamente la sua non è una risposta e comunque io non l’ho insultata
          Ho fatto una semplice domanda in buona fede senza pretese di avere verità assolute
          Ricevo una risposta che non dice nulla
          Credo dimostri solo la sua mancanza di argomenti
          Mi dispiace x lei

          • Paolo Guidi

            La mia non era una critica rivolta a lei ma a quel fenomeno del Konz non volevo offendere ci mancherebbe se mi ha frainteso mi scuso

      • umberto

        Vedi è un soggetto che non sa Nulla ma critica …. Lascia che scriva tutte le sue maree di stupidate, vive felice così! Non perdere tempo a cercare di farlo ragionare, ha assorbito troppi fumi di scarico delle sue amate auto tedesche!

      • Paolo Guidi

        La mia risposta non era rivolta a lei ma ad altro personaggio che si fa chiamare Konz se sono stato frainteso le chiedo scusa !

    • gil upnatistim

      Certo Konz che se si pagasse ad asini.. costerebbe assai meno.