Nel corso del mese di maggio appena concluso, FCA mette insieme risultati di vendita straordinari con una crescita percentuale superiore alla media del mercato italiano (+27%). Al termine del quinto mese dell’anno in corso, infatti, il gruppo FCA ha immatricolato in Italia un totale di 56.078 migliorando del +33% i risultati ottenuti lo scorso anno. Da inizio anno, invece, FCA ha distribuito nel nostro Paese un totale di 256.699  con una crescita percentuale pari al +27,7%.

Vediamo ora l’andamento delle vendite dei vari marchi del gruppo in Italia:

Fiat

Il marchio Fiat continua il suo inarrestabile programma di crescita con un mese di maggio caratterizzato da un eccellente +33% rispetto al maggio del 2015. Da inizio anno, invece, Fiat ha venduto un totale di 188.271 unità, migliorando i dati di vendita del 2015 del +23,54%.

A trainare la crescita di Fiat è, naturalmente, la Fiat Panda che si conferma, ancora una volta, come la best seller del mercato italiano con un totale di 72.266 unità vendute nel 2016 ed una crescita percentuale del +28% rispetto ai dati registrati lo scorso anno. In crescita anche la 500 che, nel 2016, ha venduto 24.019 unità migliorando del 5.5% i risultati dei primi 5 mesi del 2015. In leggero calo (-4.5%) le vendite della 500L che, con 26.954 unità distribuite, resta la terza auto più venduta in Italia. Continua a maggio, invece, la crescita delle vendite della Fiat Tipo che supera quota 3 mila unità distribuite nel corso dell’ultimo mese. Da inizio anno, la nuova famiglia Tipo ha già venduto 11.653 unità in Italia avvicinandosi sempre di più alle prime posizioni del segmento C.

Lancia

Il marchio Lancia, con 7.206 unità di Ypsilon vendute, chiude il mese di maggio con una crescita del +38%. Da inizio anno, le vendite fanno registrare un eccellente +27% e la Ypsilon è saldamente la seconda auto più venduta in Italia, alle spalle della sola Fiat Panda, e leader incontrastata del segmento B del mercato.

Lancia Ypsilon Mya

Jeep

Per quanto riguarda il marchio Jeep, invece, anche a maggio continua l’incessante programma di crescita. Da inizio 2016, infatti, il brand americano ha venduto più di 18 mila unità in Italia con una crescita del +41,20% rispetto ai già ottimi dati del periodo gennaio-maggio 2015. Con 16 mila unità vendute nel 2016, la Renegade rappresenta il vero fulcro dell’intero brand.

Alfa Romeo

Il marchio Alfa Romeo è l’unico brand di FCA che non riesce a sfruttare al pieno la crescita del mercato italiano chiudendo comunque con un buon +7.1%. Da inizio anno, le vendite di Alfa Romeo fanno registrare una crescita del +4,8%. Tutti i dati sui risultati di Alfa Romeo in Italia sono disponibili nel nostro speciale d’approfondimento: Alfa Romeo: A maggio crescono le vendite in Italia (+7.1%).

L’appuntamento è ora fissato per la metà del mese di giugno quando verranno pubblicati i risultati definitivi relativi alle vendite del mercato auto in Europa a maggio. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione per tutti gli aggiornamenti sulla questione.