Il mercato auto europeo chiude il suo 30esimo mese di crescita consecutiva a febbraio con un buon +14% rispetto ai dati del febbraio 2015. Un ottimo risultato che si rispecchia, solo in parte, nei dati di vendita di Alfa Romeo. Il marchio italiano, in attesa del debutto sul mercato della Nuova Alfa Romeo Giulietta, disponibile da marzo, e dell’Alfa Romeo Giulia, i cui ordini inizieranno il 15 aprile, chiude il mese di febbraio con un totale di 5.090 unità vendute ed una crescita percentuale, rispetto al febbraio del 2015, del +8.6%. 

Considerando i dati del primo bimestre del 2016, Alfa Romeo ha venduto in Europa un totale di 9.664 unità. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Alfa Romeo registra una crescita percentuale del +11,1%. I risultati di Alfa Romeo sono leggermente superiori alla media del mercato europeo che, nel periodo gennaio-febbraio 2016, chiude con un buon +10,1%. La quota di mercato di Alfa Romeo resta stabile allo 0.44%. Oltre ai buoni risultati ottenuti in Italia (+7.7%) a febbraio è importante sottolineare la forte crescita registrata da Alfa Romeo nel Regno Unito e in Belgio, dove il marchio ha aumentato le immatricolazioni rispettivamente del 34,1 e del 35,4 per cento.

Alfa Romeo Giulietta: Vendite in crescita del +19,2% nel 2016

A trainare le vendite del marchio italiano è, naturalmente, l’Alfa Romeo Giulietta. Come confermato poche ore fa nel tradizionale comunicato stampa di FCA, la Giulietta ha chiuso il mese di febbraio in Europa con una crescita del +13,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel dato parziale del 2016, i risultati della Giulietta sono ancora migliori. La segmento C di casa Alfa Romeo, infatti, tra gennaio e febbraio 2016, ha realizzato un incremento delle vendite del +19,2%, evidenziando un tasso di crescita nettamente superiore rispetto alla media del mercato. Al momento, quindi, i risultati di Alfa Romeo vengono penalizzati dal calo continuo della MiTo i cui risultati di vendita completi non sono stati rivelati dal marchio italiano. L’appuntamento con i nuovi dati di vendita di Alfa Romeo è fissato per i primi giorni del prossimo mese di aprile con l’arrivo dei risultati del marchio in Italia a marzo. Tra un mese, invece, arriveranno i dati di vendita completi per il primo trimestre del 2016 in Europa. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione anche nel corso delle prossime settimane per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Alfa Romeo.

  • beppedelp

    Brava Giulietta! Ho capito adesso che le vendite dei ultimi mesi eranno scese perché tutti aspettavano il restyling. Infatti si vede adesso che vende di più delle media.