in

Fiat Punto, prime foto spia della nuova generazione

Fino a qualche mese fa, il futuro della Fiat Punto sembrava privo di qualsiasi erede ma, come confermano molti rumors in queste settimane, la casa italiana avrebbe già iniziato i lavori di una nuova generazione della sua segmento B che, ad oggi, viene prodotta, a volumi ridotti, nello stabilimento lucano di Melfi. A confermare la volontà di Fiat di dar vita, in breve tempo, ad una nuova generazione della Fiat Punto arrivano le prime foto spia di uno dei prototipi della nuova segmento B del brand che andrà a sostituire il modello attualmente in commercio che può contare su di una carriera praticamente decennale alle spalle. Fiat Punto 1

Per il momento, sia dal punto di vista tecnico che del design, il progetto della nuova Fiat Punto è ancora piuttosto misterioso visto e considerato che lo sviluppo dovrebbe essere praticamente nelle fasi iniziali ma, di fatto, la nuova segmento B dovrebbe derivare direttamente dalla nuova Fiat Tipo, la nuova berlina di segmento C disponibile sul mercato dallo scorso mese di dicembre e pronta ad essere presentata anche in versione cinque porte hatchback (attesa per marzo al Salone di Ginevra) e station wagon. La piattaforma della nuova generazione della Fiat Punto sarà la stessa della nuova Tipo che, a sua volta, deriva dalla Small Wide LWB utilizzata da Fiat per creare la 500L che rappresenta una sostanziale evoluzione rispetto alla piattaforma Small su cui poggiano, tra le altre, l’attuale Punto e l’Alfa Romeo MiTo.

Dal punto di vista estetico, la nuova generazione della Fiat Punto dovrebbe conservare alcune scelte stilistiche che troviamo sul modello attuale ma, nello stesso tempo, dovrebbe rinnovarsi prendendo spunto dal design che caratterizza il progetto Fiat Tipo, soprattutto per quanto riguarda il frontale e gli interni dell’abitacolo. La nuova generazione della Fiat Punto dovrebbe essere realizzata unicamente in versione con carrozzeria a cinque porte hatchback anche se, in alcuni mercati EMEA, potrebbe essere realizzata anche una variante berlina quattro porte da affiancare alla Tipo sedan. Per quanto riguarda il comparto delle motorizzazioni, la nuova Fiat Punto erediterà praticamente tutti i motori della gamma della stessa Tipo e sarà, senza dubbio, realizzata anche nelle versioni con alimentazione GPL e metano.

Al momento, infine, non vi sono ancora informazione precise in merito alle tempistiche di ultimazione del progetto. La nuova generazione della Fiat Punto, avendo molti punti in comune con modelli già ultimati di Fiat, potrebbe godere di uno sviluppo piuttosto rapido e, quindi, potrebbe essere pronta per fare il suo debutto in pubblico già sul finire dell’anno in corso o, più probabilmente, nella prima parte del prossimo anno. Il debutto della nuova Punto potrebbe significare il definitivo abbandono da parte di Fiat dell’idea di sviluppare la tanto chiacchierata 500 5 porte, l’ultimo tassello che servirebbe a Fiat per completare la gamma del sub-brand 500 insieme alla futura 500XL che dovrebbe fare il suo debutto in pubblico sul finire dell’anno in corso.

E’ bene sottolineare che, per ora, Fiat non ha ancora rilasciato alcuna informazione sul progetto e, con ogni probabilità, sarà necessario attendere ancora molti mesi prima di poter entrare in possesso di qualche informazione ufficiale. Nuove foto spia dei muletti della nuova generazione della Fiat Punto potrebbero, in ogni caso, fare la loro comparsa in rete già nel corso dei prossimi giorni. Continuate, quindi, a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti legati alle novità di Fiat in arrivo nel corso dei prossimi mesi.