in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, FCA, Jeep: Le migliori notizie della settimana (11-17 gennaio)

Come ogni domenica fa il suo ritorno il nostro tradizionale appuntamento con  le migliori notizie dell’ultima settimana, da lunedì 11 gennaio ad oggi domenica 17 gennaio, per quanto riguarda casa Alfa Romeo ed i vari brand del gruppo FCA. Si è trattata di una settimana davvero molto intensa con il Salone dell’auto di Detroit, l’evento fieristico dedicato al mondo delle quattro ruote che tradizionale “apre” l’anno motoristico, a giocare il ruolo di protagonista.

Per accedere alle news pubblicate su ClubAlfa.it in questa settimana è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter

Alfa Romeo

Tra le notizie più interessanti della settimana, evidenziamo un’importante indiscrezione legata al nuovo Alfa Romeo D-SUV, il primo SUV di casa Alfa Romeo, che potrebbe chiamarsi Alfa Romeo Matta, riprendendo la denominazione del fuoristrada creato da Alfa Romeo ad inizio degli anni 50.

In settimana, la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è stata la protagonista del Salone dell’auto di Detroit ma ha fatto la sua apparizione anche al Salone dell’auto di Vienna 2016 dove è stata protagonista di un interessante video. Da Detroit, inoltre, sono emerse le prime informazioni ufficiali in merito al prezzo di vendita negli USA della Giulia e della Giulia Quadrifoglio.  Secondo nuovi rumros, dalla base della Giulia potrebbe nascere una nuova generazione della supercar americana Dodge Viper.

In attesa del debutto sul mercato della Giulia, arrivano i dati definitivi sulle vendite di Alfa Romeo in Europa nel 2015 che evidenziano un nuovo calo legato, soprattutto, al crollo delle vendite della MiTo. Le vendite di Alfa Romeo calano in tutti i principali mercati europei, Italia esclusa. 

Nel frattempo, nuovi rumors ipotizzano che la nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta sarà prodotta nello stabilimento FCA di Pomigliano d’Arco e non a Cassino, sede della produzione dell’attuale Giulietta, della nuova Giulia e del futuro D-SUV.

Da Detroit, l’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne sottolinea che con Alfa Romeo e Maserati, FCA porterà l’ibrido anche in Europa mentre per l’elettrico al momento non ci sono programmi visto e considerato l’assenza di potenziali profitti per FCA.

Fiat

Il marchio Fiat si è presentato al Salone dell’auto di Detroit mostrando la nuova Fiat 124 Spider che torna, quindi, ad apparire in pubblico a distanza di pochi mesi dal debutto avvenuto a novembre durante il Salone di Los Angeles. La nuova Spider di Fiat arriverà sul mercato in estate. Nel frattempo emergono le prime foto spia della nuova Fiat Panda restyling, una delle principali novità del marchio italiano per questo 2016.

Per tutto il mese di gennaio Fiat ripropone la promozione di lancio per la nuova Fiat Tipo acquistabile, in versione benzina, al prezzo di 12.500 Euro ed, in versione turbodiesel, al prezzo di 16,500 Euro. Il progetto Tipo si amplierà, in estate, con il debutto della nuova Fiat Tipo Station Wagon protagonista di nuove foto spia. 

In settimana, su ClubAlfa, abbiamo pubblicato un interessante speciale sulla filosofia di sviluppo che caratterizzerà il futuro di Fiat. 

FCA

In questa settimana per il gruppo FCA arrivano importanti accuse legate a numeri di vendita gonfiati negli USA.

Nel frattempo però il gruppo italo-americano ha presentato al Salone dell’auto di Detroit la nuova Chrysler Pacifica, una monovolume che rappresenta la prima vettura ibrida che FCA porterà sul mercato. 

Ferrari

In casa Ferrari, come evidenziato dallo stesso presidente Sergio Marchionne, si valutano per il futuro possibili cambi di strategia. A causa di liste d’attesa troppo lunghe, Ferrari potrebbe incrementare a 9 mila unità la sua produzione annua di vetture. 

Maserati

Il brand Maserati chiude il 2015 in positivo in Europa grazie ai buoni risultati di vendita di Ghibli e Quattroporte. Negli USA ed in Cina, i principali mercati del marchio, invece, le vendite calano.

A marzo, durante il Salone di Ginevra, Maserati presenterà il nuovo Maserati Levante. Il nuovo SUV della casa italiana sarà la prima vettura ibrida di FCA ad arrivare in Europa. 

Jeep

In questi ultimi giorni, Jeep ha dato il via alla commercializzazione della nuova Jeep Renegade Night Eagleuna nuova serie speciale che debutta sul mercato italiano, dopo aver fatto il suo debutto al Salone di Francoforte di settembre, con un prezzo di 27.490 Euro.

Lascia un commento