,

FCA cresce negli USA del +7,3% nel 2015, bene Jeep (+25%), cala Fiat (-8%)

Il 2015 terminato da pochi giorni è stato un anno denso di successi per FCA, in particolar modo negli USA. Oltreoceano, il gruppo italo-americano ha, infatti, chiuso il 2015 con 2,243,907 unità vendute ed una crescita percentuale, rispetto ai risultati del 2014, del +7,3%. Tale valore risulta superiore alla crescita percentuale registrata dal mercato a stelle e strisce che ha chiuso il 2015 con un buon +5,8%. La quota di mercato di FCA nel 2015 negli USA è stata del 12,84%. In termini di unità vendute, il gruppo FCA si piazza alle spalle di General Motors, che supera i 3 milioni di veicoli venduti con un buon +5%, di Ford (2,603,082 unità vendute e +5,3%) e Toyota (2,499,313 e +5,3%)

Nel 2015 crescono Jeep e Chrysler, in crisi il marchio Fiat

A trainare le vendite di FCA oltreoceano è stato il marchio Jeep che continua il suo inarrestabile processo di crescita internazionale. Jeep ha venduto negli USA un totale d865,028 unità nel 2015 migliorando i risultati del 2014 del +25%. Per Jeep da sottolineare il successo di vendita della Jeep Cherokee che con oltre 220 mila unità vendute migliora del +23%. Ottimi anche i risultati della Patroit (+27%) e della Wrangler (+16%). Il 2015 è stato anche l’anno della Jeep Renegade che, da marzo a dicembre, ha venduto un totale di 60.946 unità negli USA.Jeep Renegade 2

Il gruppo Dodge RAM ha chiuso, invece, il 2015 con un totale di 1,010,960 unità vendute ma un calo del -3.1% (legato in particolare alle vendite del marchio Dodge) rispetto allo scorso anno. Il brand Chrysler, nonostante un fine 2015 negativo con forti perdite a novembre e dicembre, chiude il 2015 in positivo con un totale di 324,846 unità vendute ed una crescita del +5.2% rispetto ai dati dello scorso anno. A trainare il marchio Chrysler ci pensa la Chrysler 200 protagonista del 2015 con un totale di 177,889 che valgono una crescita del +52%.500l

Per Fiat, nonostante il debutto della 500X avvenuto ad inizio estate, il 2015 negli USA è stato un anno decisamente negativo. Il brand italiano ha venduto infatti 42,410 unità registrando un calo percentuale del -8% rispetto al 2014 imputabile sostanzialmente alle vendite della 500L, passate da 12 mila a 7 mila, e della 500, passata da 33 mila a 25 mila unità vendute. Fiat, inoltre, perde circa il -30% anche in Canada (i dati sono aggiornati a fine novembre) dove le vendite si sono fermate a poco più di 5 mila unità nei primi undici mesi del 2015.

In attesa del debutto della Giulia, attesa negli USA nel secondo semestre di quest’anno, il 2015 di Alfa Romeo è stato caratterizzato da un totale di 663 unità vendute suddivise tra Alfa Romeo 4C ed Alfa Romeo 4C Spider. Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti legati ai dati di vendita di FCA nel 2015.

Lascia un commento

Loading…

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo, tutte le novità in programma entro il 2020

Jeep per i 75 anni in arrivo una serie speciale

Jeep per i 75 anni in arrivo una serie speciale