Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, FCA, Jeep: Le migliori notizie della settimana (28/12 – 3/1)

di -

Riprende anche nel 2016 il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana (28 dicembre – 3 gennaio) pubblicate sulle pagine di ClubAlfa.it e legate al mondo Alfa Romeo ed  ai vari marchi che compongono l’universo di FCA.

La settimana appena terminata è coincisa con un periodo di attesa in vista dei futuri modelli in arrivo nei prossimi mesi. Già tra qualche giorno, con l’apertura del Salone dell’auto di Detroit, l’evento fieristico più importante per il mercato nordamericano delle quattro ruote, ci aspettiamo l’arrivo di diverse novità per Alfa Romeo, che riproporrà la Giulia, e FCA.

Per poter leggere gli articoli pubblicati in questa settimana è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter

Alfa Romeo

La settimana di Alfa Romeo ha registrato l’arrivo del nuovo listino dell’Alfa Romeo Giulietta che, in attesa del restyling, si presenta  sul mercato dopo le feste natalizie con una gamma decisamente ridotta rispetto al passato e priva della versione Quadrifoglio Verde. 

Il restyling dell’Alfa Romeo Giulietta dovrebbe debuttare a marzo durante il Salone di Ginevra mentre la nuova generazione è attesa per il 2017. Per ora Alfa Romeo non ha ancora confermato i progetti e le tempistiche di debutto.

Secondo nuove indiscrezioni, Alfa Romeo avrebbe iniziato lo sviluppo della nuova coupé Alfa Romeo 6C, basata sulla stessa piattaforma dell’Alfa Romeo 4C ma dotata di un nuovo motore (un sei cilindri turbo benzina da almeno 300 CV) e da un design inedito, ancora più sportivo.

Nel frattempo, nuovi rumors ipotizzano il debutto in pubblico del Alfa Romeo D-SUV nel corso del prossimo autunno durante l’edizione 2016 del Salone dell’auto di Parigi. 

Fiat

Settimana abbastanza tranquilla per il marchio Fiat che registra nuove indiscrezioni in merito al possibile debutto di una nuova generazione della Fiat Punto basata sulla piattaforma della 500L e della Tipo. La possibile nuova Punto potrebbe essere pronta per il 2017, il sito di produzione è ancora incognito ma potrebbe non essere in Italia (l’attuale generazione della Punto è prodotta a regime ridotto a Melfi).

Intanto Fiat si appresta a presentare in Brasile il nuovo crossover compatto Fiat X1H, derivato dalla city car Fiat Uno. Il debutto avverrà nelle prossime settimane.

FCA

FCA in questi giorni ha completato le pratiche per l’assunzione di 370 giovani con contratto a tempo indeterminato, secondo le regole del Jobs Act, nello stabilimento di Melfi. Il sito di produzione lucano è attualmente in manutenzione e riaprirà i battenti a partire dal 5 gennaio.

Nel frattempo, negli USA, il gruppo italo-americano è costretto ad avviare un maxi-richiamo che coinvolge in modo particolare vetture dei marchi Jeep e Dodge, i brand di riferimento per FCA oltreoceano.

Ferrari

In tema di richiami, è stato un Natale complicato in casa Ferrari a causa di un problema al serbatoio del motore 3.9 V8 Biturbo della Ferrari California T e della Ferrari 488 GTB. 

Questo problema tecnico ha, infatti, costretto la casa di Maranello a richiamare un gran numero di unità di California T vendute negli USA nel 2015 ed a bloccare temporaneamente le vendite negli USA della Ferrari 488 GTB per sostituire i componenti difettati prima della distribuzione.

Nel frattempo, in questa settimana c’è stato anche l’ultimo giorno insieme in borsa per Ferrari ed FCA prima della separazione.

Jeep

Il 2015 di Jeep si chiude con un nuovo premio per la best seller Jeep Renegade che chiude un anno fantastico aggiudicandosi il titolo di 4X4 dell’anno 2016.