Auto dell’anno 2016: ecco le 7 finaliste

di -
finaliste auto dell'anno 2016

Da poche ore sono state svelate le sette finaliste dell’edizione al premio giornalistico Car of the Year 2016. Ricordiamo che le pretendenti italiane erano la nuova Alfa Romeo Giulia, la Ferrari 488 GTB e la Fiat Aegea, tutte purtroppo eliminate nella precedente selezione.

Car of the Year 2016

La lista delle candidate comprendeva, all’inizio della selezione, 11 vetture dal marchio tedesco, 10 giapponesi, 4 coreane, 4 britanniche, 3 italiane, 3 statunitensi, 3 francesi, 1 della Repubblica Ceca e 1 Svedese.

Ecco indicati in dettaglio tutti i modelli in gara per il premio di auto dell’anno 2016:

Alfa Romeo Giulia, Audi A4,  Audi Q7, Audi R8, BMW Serie 7, BMW X1, Ferrari 488 GTB, Fiat Aegea, Ford S-Max / Galaxy, Ford Mustang, Honda Jazz, Honda HR-V, Hyundai Tucson, Infiniti Q30, Jaguar XE, Jaguar XF, Kia Optima, Kia Sorento, Land Rover Discovery Sport, Mazda2, Mazda CX-3, Mazda MX-5, McLaren 570S, Mercedes-Benz GLC / GLC Coupé, Mercedes-Benz GLE / GLE Coupé, Mercedes-AMG GT, Opel / Vauxhall Astra, Opel / Vauxhall Karl, Renault Talisman, Renault Espace, Renault Kadjar, Skoda Superb, Ssangyong Tivoli, Subaru Levorg, Subaru Outback, Suzuki Vitara, Tesla Model X, Toyota Mirai, Volkswagen Touran e Volvo XC90

Prime eliminate

Lo scorso 1 dicembre sono state eliminate dalla lista delle 41 candidate, tutte le auto italiane (la Ferrari 488 GTB, l’Alfa Romeo Giulia e la Fiat Tipo), la McLaren 570S, la Toyota Mirai e la Tesla Model X.

Dunque nessuna auto italiana a rappresentare il nostro paese nella fase finale che si svolgerà nel mese di febbraio, dove sono previsti anche una serie di test drive da parte dei rappresentanti della giuria.

Car of the Year 2016 finaliste

Si è dunque ripartiti da 35 modelli e da poche ore si è giunti alla proclamazione delle sette automobili finaliste. Eccole indicate di seguito:

  • Audi A4
  • BMW Serie 7
  • Jaguar XE
  • Mazda MX-5
  • Opel Astra
  • Skoda Superb
  •  Volvo XC90

Come si evince dal precedente elenco, sono ben quattro le vetture in lizza per la Germania ma troviamo anche rappresentanti  per il Giappone, per la Gran Bretagna, per la Repubblica Ceca e per la Svezia.

Ricordiamo che negli ultimi quattro anni le auto tedesche hanno  trionfato tre volte con la Volkswagen Passat (2015), la VW Golf (2013) e la Opel Ampera (2012). Nella edizione del 2014 la vittoria era invece andata alla Peugeot 308. L’ultima italiana a vincere il premio di Auto dell’Anno è stata la Fiat 500 nel 2008.

La proclamazione del vincitore è in programma il 29 febbraio 2016 in occasione dell’apertura del Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016).

  • Curioso come le auto scartate in data 1 Dicembre siano quelle che per me meritavano di più, cavolo, la Mirai è un’auto rivoluzionaria! Comunque se vince la A4 vuol dire che c’è del marcio, perché non mi sembra altro che la solita minestra riscaldata…