in

Jeep, tutte le novità in arrivo nei prossimi anni

Il marchio Jeep sta vivendo un periodo di crescita davvero eccezionale. Gli ottimi risultati di vendita ottenuti in tutto il mondo hanno già spinto FCA ad annunciare un incremento del target di vendita per il 2018, precedentemente fissato in 1.9 milioni di unità vendute all’anno. Il nuovo target di vendita è ora di 2 milioni di unità vendute e potrà essere raggiunto grazie all’arrivo sul mercato di diversi nuovi modelli che, da qui al 2018, rinnoveranno ed amplieranno la gamma di Jeep. Vediamo quali saranno le novità del marchio americano per i prossimi anni.

Nuovo SUV su base Renegade

Come visto anche nei giorni scorsi, Jeep è al lavoro su di un nuovo SUV basato sulla piattaforma con passo allungato della Jeep Renegade. Questo nuovo progetto sarà presentato, con ogni probabilità, a marzo durante l’annuale edizione del Salone dell’auto di New York.

La vettura si differenzierà in modo netto dallo stile della Renegade caratterizzandosi come una versione più compatta dei SUV premium del marchio, la Cherokee e la Grand Cherokee. Oltre a diverse foto spia, per il momento il progetto è ancora totalmente segreto. Il nuovo SUV di Jeep dovrebbe essere prodotto a Melfi, almeno per l’Europa, e dovrebbe debuttare sul mercato entro il primo trimestre del 2017. Sulla stessa piattaforma di questo nuovo SUV, FCA produrrà anche la futura Fiat 500XL anch’essa in arrivo nel 2017.

Nuova Wrangler e Grand Wagoneer nel 2018

Tra le novità attese per il 2018, Jeep ha in serbo due pezzi da novanta come la nuova generazione della Jeep Wrangler, di cui abbiamo già lungamente parlato nei mesi scorsi a causa di alcuni rinvii che hanno posticipato il debutto di un anno, ed il ritorno della Jeep Grand Wagoneer, il maxi SUV da sette posti, pensato in modo particolare per il mercato del Nord America, che arriverà anche sul mercato italiano con l’obiettivo di creare un nuovo segmento di mercato.

Cherokee e Grand Cherokee: Tempo di restyling

Il prossimo anno sarà l’anno del rinnovamento per Jeep Cherokee e Jeep Grand Cherokee con novità sostanziali per la gamma di motorizzazioni ed il comparto tecnico ed un restyling che rinnoverà alcuni elementi della carrozzeria ed il design degli interni. Ad aprile dovrebbero debuttare nuovi motori mentre a novembre dovrebbero essere presentati i restyling della carrozzeria.

Renegade: Serie speciale Night Eagle nel 2016, restyling nel 2017 ma niente GPL (per ora)

Una delle best seller assolute di Jeep e vero e proprio simbolo del nuovo corso del marchio americano è la Jeep Renegade che, a gennaio, debutterà in concessionaria con la nuova serie speciale Night Eagle presentata lo scorso settembre al Salone dell’auto di Francoforte.

Per la Renegade nel 2017 è previsto un leggero restyling per la carrozzeria mentre i motori dovrebbero registrare qualche piccolo aggiornamento ed almeno un paio di novità nei prossimi anni. Tra le novità in arrivo per la gamma Renegade non dovrebbe esserci una motorizzazione GPL, oggetto di diversi rumors nei mesi scorsi. FCA avrebbe già pronto il motore (un 1.6 benzina) ma le previsioni di vendita sono piuttosto basse e le prestazioni della vettura non convincono ancora. Per ora, il progetto di una Jeep a GPL è stato sospeso in attesa di novità in futuro.

Lascia un commento