in

Alfa Romeo ritorna in Formula 1, Marchionne conferma

In occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi con i giornalisti che seguono tutto l’anno la Formula 1, Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA e presidente di Ferrari, ha rilasciato una dichiarazione, del tutto inaspettata, in merito al ritorno alle corse di Alfa Romeo che, dopo decenni di vittorie, vive un presente troppo lontano dalle piste. Marchionne vede per Alfa Romeo un futuro addirittura in Formula 1. 

Ecco quanto dichiarato da Marchionne “Il marchio Alfa Romeo è incredibile come resti nel cuore della gente. Proprio per questo stiamo pensando a un suo ritorno, come nostro competitor, alle corse, alla Formula 1. E’ importante che l’Alfa Romeo torni.. Ci stiamo pensando, credo entro un paio d’anni” Provocazione, trovata pubblicitaria o progetto concreto che sia, queste sono state le parole di Marchionne di oggi a cui, per il momento, non fanno seguito altre dichiarazioni o comunque particolari informazioni in merito ad un effettivo ritorno di Alfa Romeo in Formula 1.

Il legame tra Alfa Romeo ed il campionato del mondo di Formula 1 ha radici molto lontane nel tempo. Come praticamente tutti gli Alfisti sapranno, Alfa Romeo ha, infatti, vinto i primi due titoli della storia della Formula 1, nel 1950, con Nino Farina, e nel 1951, con Juan Manuel Fangio. In totale, Alfa Romeo ha vinto 11 gran premi di Formula 1 nella sua storia. Le ultime apparizioni di Alfa Romeo in Formula 1, come fornitore di motori, risalgono al 1988. La Ferrari SF15-T impegnata nel campionato 2015 di Formula 1 presenta il nuovo logo Alfa Romeo sulla fiancata.

Per Ferrari un futuro lontano dalla Formula 1?

Il ritorno a sorpresa di Alfa Romeo in Formula 1 potrebbe accompagnarsi, stando alle dichiarazioni di oggi dell’amministratore delegato di FCA, in un’uscita di scena per Ferrari. La casa di Maranello sta vivendo un periodo piuttosto complicato in Formula 1 anche se le ambizioni per il prossimo anno sono solide.

In merito ad un possibile abbandono da parte di Ferrari del campionato di Formula 1, Marchionne ha cosi commentato: “Che la Ferrari lasci la Formula 1 è un’ipotesi possibile ma molto improbabile. Se non ci vogliono noi ce ne andiamo. Se vogliono trasformare la Formula 1 in Nascar possono fare a meno di noi” 

Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane per tutti gli aggiornamenti legati ad un possibile ritorno alle corse di Alfa Romeo ed ad un improbabile uscita di scena dal palcoscenico della F1 di Ferrari.