in

Fiat Tipo hatchback: La nuova Bravo debutterà ad inizio 2016 [Ufficiale]

A partire da domani sabato 5 di dicembre, la nuova Fiat Tipo farà il suo debutto nelle concessionarie italiane del marchio Fiat con il primo porte aperte che permetterà a tutti i clienti di poter dare un’occhiata da vicino alla nuova berlina di segmento C che arriva sul mercato italiano con un’offerta lancio davvero interessante che prevede un prezzo di partenza di 12.500 Euro per il modello base con allestimento Opening Edition e motore 1.4 benzina da 95 CV. Come già noto, la nuova Fiat Tipo berlina è soltanto la prima di tre vetture che Fiat porterà sul mercato nei prossimi mesi. Dalla stessa base della nuova sedan e dallo stesso stabilimento di produzione, a Bursa in Turchia, nasceranno anche una nuova hatchback cinque porte, erede diretta della Fiat Bravo, e una station wagon.

In queste ore, nel corso di un’intervista rilasciata ad Omniauto, il responsabile del brand Fiat Olivier François ha confermato in via ufficiale che la nuova Fiat Tipo hatchback, quindi l’erede della Bravo, arriverà sul mercato europeo ed in Italia ad inizio 2016. Per ora il dirigente di Fiat non ha rivelato una data precisa per la presentazione della vettura che, a meno di sorprese, dovrebbe essere svelata al Salone dell’auto di Ginevra, in programma ad inizio del prossimo mese di marzo, per poi debuttare nelle settimane successive la sua prima apparizione in pubblico in tutti gli showroom italiani del brand. Per la station wagon, Francois ha confermato che sarà necessario attendere qualche mese in più. Il debutto del terzo modello della nuova famiglia Tipo (sottolineiamo che il nome commerciale della hatchback e della station wagon potrebbe anche essere differente) dovrebbe avvenire nel corso del secondo semestre del prossimo anno. Il dirigente Fiat indica come possibile periodo di arrivo sul mercato la prossima estate, probabilmente il mese di settembre aggiungiamo noi. Fiat Tipo

La nuova Fiat Tipo hatchback dovrebbe riprendere lo stesso design della Tipo berlina, soprattutto nella parte frontale e per quanto riguarda l’abitacolo interno. Il posteriore, chiaramente, sarà diverso, con linea da vera e propria hatchback cinque porte. Per quanto riguarda, invece, la dotazione, gli accessori e la gamma di motorizzazioni i punti di contatto tra i due modelli saranno tantissimi.

 La nuova Tipo berlina è disponibile sul mercato, ricordiamo, con due motori, un 1.4 benzina da 95 CV ed un 1.6 MultiJet da 120 CV. Entrambi i motori saranno riproposti anche per la futura Fiat Tipo hatchback. Nei prossimi mesi, terminata la prima fase di commercializzazione della nuova sedan, Fiat dovrebbe in ogni caso ampliare la gamma di motorizzazioni della Tipo, sia in versione berlina che nella futura versione hatchback, con l’introduzione in listino di nuove unità benzina e diesel e, ipotizziamo, anche con l’arrivo di nuove varianti a GPL e metano. Maggiori informazioni in merito alla nuova Fiat Tipo berlina ed alla futura Fiat Tipo hatchback arriveranno, senza alcun dubbio, nel corso dei prossimi giorni. A partire dalla giornata di domani, la nuova berlina di segmento C di casa Fiat diventerà una delle realtà più interessanti del marchio italiano in Europa e, nel 2016, la famiglia di vettura Tipo potrebbe diventare uno dei punti do forza di Fiat in tutti i principali mercati continentali.