Mercato auto, vendite in crescita a novembre (+23.5%), ottimi risultati per FCA (+26%)

di -
mercato auto

Continua anche nel corso del mese di novembre l’inarrestabile crescita del mercato auto italiano che, nel corso dell’undicesimo mese dell’anno, fa registrare un totale di 134.021 unità vendute con una crescita percentuale rispetto al novembre del 2014 pari al +23.5%. I dati parziali relativi al 2015 parlano chiaro ed evidenziano una forte crescita del mercato auto del nostro paese che sta, lentamente, uscendo dalla crisi. Da inizio gennaio sono state vendute in Italia ben  1.464.747 nuove vetture con una crescita percentuale, rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno, pari al +15.5%.

Il dato di crescita del mercato auto italiano è sicuramente importante anche se, per un’analisi completa della situazione, vanno analizzati anche altri fattori. Come sottolinea Massimo Nordio, presidente di Unrae, l’associazione delle case automobilistiche estere “Abbiamo assistito ad una crescita del noleggio per l’evento Expo, certamente irripetibile, ma è venuta a mancare la parte più importante della domanda spontanea, quella dei privati che è in ripresa solo da questa primavera, grazie alle poderose azioni commerciali delle Case con le loro Reti di vendita, e che ancora rappresenta solo il 63% delle vendite realizzate nelle nostre Concessionarie”

FCA trascina il mercato a novembre (+26%), bene Fiat e Jeep

A beneficiare della crescita dell’intero mercato italiano è, senza dubbio, il gruppo FCA che chiude il mese di novembre con un totale di 37.429 unità vendute ed un miglioramento del +26% rispetto ai dati dello scorso anno. Da inizio anno, FCA ha raggiunto quota 415.208 che, in termini percentuali, si traduce in una crescita del +17,65% rispetto allo scorso anno.

Bene il marchio Fiat che, in linea con il mercato auto italiano, fa registrare un ottimo +15,7% nel dato parziale 2015. Continua, inoltre, la crescita de marchio Jeep che in questo 2015, grazie ad un totale di oltre 27 mila unità vendute, è diventato il secondo brand di FCA in Europa e può contare su di una crescita del +204,25 %. Stazionarie, invece, le vendite di Lancia che, con 52.154 unità vendute, cresce del +0.5%.

Alfa Romeo invece registra un novembre positivo (+17.7%) che si traduce in una crescita, meno marcata rispetto alla media del mercato, nel 2015. Da inizio anno, infatti, sono state vendute in Italia 28.389 nuove Alfa Romeo con una crescita percentuale del +7%. Per tutte le informazioni in merito alle vendite di Alfa Romeo in Italia vi invitiamo a leggere il nostro speciale: Alfa Romeo, vendite in crescita a novembre (+18%) grazie alla Giulietta (+33%)L’appuntamento è ora fissato per la metà del mese di dicembre quando saranno disponibili i dati completi sulle vendite del mercato auto europeo per il mese di novembre. Continuate, quindi, a seguirci anche nei prossimi giorni per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Alfa Romeo e dei marchi di FCA in Italia, in Europa e nel resto del mondo.