in

Abarth, tre novità per un 2016 da record

Il marchio Abarth si appresta a vivere un profondo e radicalmente cambiamento che dovrebbe portare ad un futuro quanto mai positivo. Il marchio dello Scorpione chiuderà il 2015 con oltre 10 mila unità vendute in tutto il mondo, grazie soprattutto ai tre mercati princiapli (Italia, Regno Unito e Giapone) ma gli obiettivi per il futuro sono ancora più ambiziosi. Per vivere un 2016 da record, Abarth ha infatti intenzione di ampliare notevolmente la sua rete di distribuzione, che dovrebbe passare da 30 a 750 punti vendita in tutto il mondo, e, di conseguenza, ampliare e rinnovare la sua gamma con il debutto di ben tre novità che saranno disponibili sul mercato nel corso dei prossimi mesi. Ricordiamo che pochi giorni fa, Abarth ha introdotto sul mercato la nuova Abarth 695 Biposto Record, un’edizione limitata davvero molto interessante.

500 Abarth restyling

Nel corso del prossimo mese di marzo, durante l’annuale edizione del Salone dell’auto di Ginevra, Abarth dovrebbe presentare la sua nuova 500 Abarth restyling basata sulla nuova Fiat 500 restyling che ha debuttato sul mercato italiano ed europeo la scorsa estate. La piccola di casa Abarth dovrebbe ereditare diverse novità già viste sulla nuova 500 ma non dovrebbe modificare il suo carattere da sportiva estrema senza alcun compromesso. Tra le conferme ci sarà anche il motore che, pur registrando qualche aggiornamento, non dovrebbe subire particolari modifiche.

500 Abarth restyling foto spia
500 Abarth restyling foto spia

124 Spider Abarth

Uno dei progetti più attesi del prossimo anno è rappresentato dalla nuova 124 Spider Abarth, ovvero la versione curata da Abarth della Fiat 124 Spider, la nuova vettura che il marchio Fiat ha presentato in via ufficiale nel corso del Salone dell’auto di Los Angeles pochi giorni fa. Per ora non ci sono particolari indicazioni in merito alla data del debutto della nuova spider di casa Abarth che, in ogni caso, potrebbe essere pronta per la prima parte del 2016.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Fiat 124 Spider Abarth potrebbe presentare un motore completamente inedito per il marchio, ovvero il quattro cilindri turbo benzina da 1.75 litri, lo stesso propulsore montato dall’Alfa Romeo 4C. Sulla nuova spider di Abarth tale motore dovrebbe raggiungere una potenza massima di 210 CV.

Fiat 124 Spider Abarth - Rendering
Fiat 124 Spider Abarth – Rendering

500X Abarth

In questi giorni è arrivata la conferma ufficiale che attendevano da diversi mesi, la Fiat 500X sarà realizzata anche in versione Abarth permettendo al brand dello Scorpione di debuttare in un segmento di mercato, quello dei crossover sportivi, in netta crescita che potrebbe garantire un nuovo ed inaspettato, sino a pochi mesi fa, successo commerciale per Abarth. Il progetto della 500X Abarth sarà l’ultima delle tre novità in programma ad arrivare sul mercato internazionale con un possibile debutto che, per ora, possiamo fissare per la fine del 2016 anche se non ci stupirebbe se la prima apparizione del crossover sportivo avvenga soltanto nel corso del 2017. La 500X Abarth dovrebbe montare lo stesso motore della 124 Spider dello Scorpione, ovvero il quattro cilindri turbo benzina da 1.75 litri che su crossover potrebbe presentare una potenza massima superiore rispetto alla spider.

Fiat 500X Abarth
Fiat 500X Abarth – Rendering

A prescindere dalle effettive tempistiche di debutto delle tre novità che Abarth ha in serbo per il suo futuro, di certo i prossimi anni saranno pieni di soddisfazioni per il marchio che punta a diventare, sempre di più, uno dei leader del mercato delle auto sportive, in Europa e nel resto del mondo. Continuate a seguirci per tutte le informazioni in merito al futuro di Abarth.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento