in

Fiat Tipo, foto spia e rendering della versione hatchback

Dopo l’annuncio del debutto a dicembre in Italia della nuova Fiat Tipo, la berlina a tre volumi di segmento C prodotta in Turchia come parte del progetto Fiat Aegea, c’è molto interesse sui progetti futuri che la casa italiana presenterà sul mercato nel corso dei prossimi mesi. Oltre alla Fiat Tipo berlina, infatti, il progetto Aegea si articolerà in altre due vetture, una hatchback, erede diretta della Fiat Bravo, ed una station wagon che permetterà a Fiat di rientrare in un segmento di mercato da troppo tempo abbandonato.

Leggi anche – Fiat 124 Spider, Tipo, Nuova Bravo, Toro: Le novità in arrivo nei prossimi mesi

Oggi ci soffermiamo sulla futura Fiat Tipo hatchback (al momento non vi sono conferme sulla denominazione ufficiale della vettura) che, nel breve giro di poche ore, è protagonista prima di una nuova foto spia, che ritrae un muletto della vettura impegnato in un test drive in Turchia, e poi di un rendering, realizzato da RM Design, che, partendo dalle informazioni della spy precedente prova ad anticiparci quali saranno le forme definitive della nuova Fiat Tipo hatchback, la nuova Bravo, una vettura fondamentale per il futuro di Fiat in Europa ed, in particolare, in mercati, come l’Italia, dove questa tipologia di auto vanno per la maggiore rispetto alle berline tre volumi. Fiat-Tipo-prototipo-hatchback_01

Il rendering, che trovate in testa all’articolo, e la foto spia della nuova Fiat Tipo con carrozzeria a cinque porte ci permettono di avere un’idea ben più precisa in merito alle dimensioni ed alle proporzioni dela vettura finale che, senza dubbio, riprenderà gran parte degli elementi di design messi in mostra dalla Compact Sedan, poi denominata Fiat Tipo, del progetto Aegea. In sostanza, la nuova hatchback di segmento C di casa Fiat si caratterizzerà come una vettura moderna, dal design ben definito e dal buon livello tecnologico in grado di impensierire le rivali sotto diversi punti di vista. La gamma delle motorizzazioni sarà pressocché identica alla nuova Fiat Tipo con due motori benzina, un 1.4 litri da 95 CV ed un 1,6 litri da 110 CV, e due diesel, un 1.3 16V Multijet II da 95 CV e da un 1.6 MultiJet II 16 V da 120 CV. Ad arricchire la dotazione tecnica della vettura troveremo un cambio manuale a cinque o sei marce o un cambio automatico a sei rapporti. All’interno dell’abitacolo, invece, sarà inserito il sistema di infotainment Uconnect.

Per quanto riguarda il debutto in pubblico, la nuova Fiat Tipo hatchback dovrebbe essere svelata in via ufficiale nel corso dell’edizione 2016 del Salone di Ginevra in programma il prossimo mese di marzo. Possiamo ipotizzare, quindi, che la cinque porte di Fiat possa fare il suo debutto sul mercato, anche in Italia, nel corso della prossima estate. Per la versione station wagon della nuova Tipo sarà probabilmente necessario attendere la seconda parte del prossimo anno.  Maggiori dettagli in merito emergeranno, senza alcun dubbio, già nel corso dei prossimi giorni o, al massimo, delle prossime settimane quando saremo in grado di  avere un’idea ben più definita sulle caratteristiche della vettura e sulla data di debutto in pubblico.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento