F1 calendario 2016 ufficiale GP Azerbaigian

F1 calendario 2016 uffiiciale GP Azerbaigian

È stato annunciato il calendario definitivo 2016 di F1 e la principale novità è il debutto per il GP Azerbaigian, in programma proprio nel fine settimana in cui si corre la celebre 24h di Le Mans.

Altra novità è l’inizio della stagione anticipato nel mese marzo, con la partenza del GP d’Australia mentre il primo GP di Azerbaigian della storia della Formula Uno si terrà nel mese di giugno.

GP di Azerbaigian, addio 24h Le Mans per Nico Hulkenberg

Una novità che ha come principale conseguenza l’impossibilità per i piloti impegnati in F1 di partecipare alla classica 24h di Le Mans. È il caso del pilota della Force India, il tedesco Nico Hulkenberg, che il prossimo mese di giugno sarà impegnato proprio nel “nuovo”  GP di Baku con la squadra anglo-indiana e non potrà dunque difendere, al volante della Porsche, la vittoria conquistata lo scorso anno a Le Mans.

Il Consiglio Mondiale della FIA ha infatti approvato il calendario di F1 per la prossima stagione, un 2016 che si preannuncia essere il campionato con il maggior numero di gare di sempre: ben ventuno appuntamenti.

Previsto infatti anche il ritorno in calendario del GP di Germania oltre al debutto del già citato GP di Baku. Lo “start” è fissato per il 20 marzo e la conclusione del mondiale di F1 programmata per il 27 novembre.

Da segnalare che il GP della Malesia è stato spostato in autunno mentre l’ultimo GP della stagione sarà quello di Abu Dhabi.

Calendario ufficiale Mondiale F1 2016

20 Marzo      Melbourne
3 Aprile     Bahrain
17 Aprile     Shanghai
1 Maggio      Sochi
15 Maggio      Barcelona
29 Maggio     Monte Carlo
12 Giugno      Montreal
19 Giugno      Baku
3 Giugno      Spielberg
10 Luglio      Silverstone
24 Luglio      Budapest
31 Luglio      Hockenheim
28 Agosto      Spa-Francorchamps
4 Settembre      Monza
18 Settembre      Singapore
2 Ottobre      Sepang
9 Ottobre     Suzuka
23 Ottobre      Austin
6 Novembre      Mexico City
13 Novembre      Sao Paolo
27 Novembre      Abu Dhabi