in

Alfa Romeo: Un ritorno alle competizioni è possibile, FCA conferma

La storia del marchio Alfa Romeo è indiscutibilmente legata al mondo dell‘automobilismo e delle corse, in ogni sua forma. I primi successi di Alfa Romeo, infatti, coincidono con le prime vere gare di auto della storia e, appena pochi giorni fa, abbiamo celebrato l’anniversario dei 90 anni della prima vittoria di un titolo mondiale del marchio italiano. In questi mesi, Alfa Romeo sta vivendo un importante periodo di cambiamento che porterà all’arrivo sul mercato di una nuova generazione di modelli, anticipata in queste settimana dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Non è un mistero, però, che milioni di Alfisti sperano in un futuro ritorno alle gare da parte dell’azienda.

Leggi ancheAlfa Romeo Giulia Quadrifoglio, 7 minuti e 39 secondi al Nurburgring [Ufficiale]

Ad aprire le porte ad un possibile ritorno alle competizioni di Alfa Romeo è stato, poche ore fa, Alfredo Altavilla, responsabile di FCA per l’area EMEA, che, in occasione della presentazione in Italia della nuova Lancia Ypsilon restyling (Qui il listino prezzi completo) ha rilasciato una breve intervista al magazine Quattroruote confermando l’interesse per un possibile ritorno alle gare di Alfa Romeo. Ecco quanto dichiarato da Altavilla in merito “È presto per anticipare le formule… è chiaro che Alfa Romeo ha lo sport nel suo Dna, quindi sono considerazioni che stiamo facendo, ma, ripeto, è presto per anticipare i programmi”

E’ chiaro che, per il momento, non vi siano piani precisi per un possibile ritorno alle competizioni di Alfa Romeo ma, tra qualche anno, una volta che il piano di rilancio del marchio si sarà avviato, potrebbero esserci le risorse per concretizzare quello che per Alfa Romeo si prospetta come un passaggio obbligato per il suo futuro. Come detto anche in precedenza, Alfa Romeo ed il mondo delle gare sono strettamente legati da decenni di competizioni, vittorie e successivi memorabili che costituiscono il DNA del marchio italiano. Per ora Alfa Romeo è concentrata sul lancio commerciale della Giulia, in arrivo nel mese di marzo con il debutto in pubblico al Salone di Ginevra della gamma completa, a cui seguirà il debutto del primo SUV dell’azienda, basato sulla stessa piattaforma della Giorgio, la nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta, la Giulia Sportwagon, una ammiraglia di segmento E ed un secondo SUV, sempre di segmento E. I progetti in via di sviluppo sono numerosi ed una volta divenuti realtà potrebbero permettere ad Alfa Romeo di completare il suo piano di rilancio ritorno in pista per scrivere nuove pagine di storia del mondo dell’automobilismo sportivo.

9 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento