in

Ferrari: In sviluppo un nuovo motore V6, forse per la nuova Ferrari Dino

Come da tradizione, Ferrari è, in queste ore, una delle protagoniste assolute del Salone di Francoforte 2015 dove abbiamo registrato il debutto in pubblico della nuova Ferrari 488 Spider che era già stata presentata in rete nelle scorse settimane. Da Francoforte, alcune dichiarazioni del CEO di Ferrari Amedeo Felisa aprono interessanti scenari per il futuro delle produzioni della casa di Maranello. Stando a quanto dichiarato da Felisa, in un prossimo futuro dovrebbe fare il suo debutto su di un nuovo modello, probabilmente la nuova Ferrari Dino, un inedito motore V6 in grado di garantire prestazioni naturalmente al top, come ogni altro modello Ferrari.

Leggi anche: Ferrari 488 Spider, debutto in pubblico al Salone di Francoforte 2015 (Foto)

Felisa ha anche confermato che lo sviluppo del motore è ancora in corso e, di fatto, l’unità non è ancora pronta per la produzione di serie e richiederà ancora qualche mese di sviluppo. A Francoforte, alcuni esponenti di Ferrari hanno fatto sapere che la principale difficoltà nello sviluppo di questo nuovo motore V6 è legata allo stress che le componenti meccaniche devono sostenere. Il nuovo V6, infatti, dovrebbe essere in grado di produrre circa 200 CV a litro, una specifica sicuramente molto importante che richiede enormi accorgimenti di natura tecnica che, gioco forza, vanno ad allungare il programma di sviluppo dell’unità stessa e del nuovo modello su cui il motore sarà montato (come detto dovrebbe essere la nuova Ferrari Dino).

In ogni caso, stando a quanto emerso a Francoforte, il nuovo motore V6 sarà strettamente collegato al motore V8 da 3.9 litri da 580 CV che la casa di Maranello ha sviluppato per la Ferrari 488 GTB e per la sua variante scoperta, la nuova Ferrari 488 Spider. Il progetto del nuovo V6, infatti, condivide diversi elementi con il V8 montato dai due recenti modelli di Ferrari che, quindi, può sfruttare tutto il lavoro svolto su queste unità per accelerare i tempi di sviluppo del nuovo V6. Per ora, in ogni caso, informazioni precise in merito alle tempistiche di completamento dei lavori di questa nuova unità non sono ancora note. Di certo, Ferrari presenterà diverse novità il prossimo anno (in programma c’è anche il debutto della nuova Ferrari F12 Speciale, versione ancora più sportiva della F12berlinetta) e già nel corso della prossima edizione del Salone di Ginevra dovrebbero emergere nuove informazioni sulla questione. Per nuovi aggiornamenti sul nuovo motore V6 in sviluppo presso i laboratori di Maranello, non ci resta che attendere i prossimi giorni o, al massimo, le prossime settimane quando, senza alcun dubbio, emergeranno nuove informazioni sul progetto.

Lascia un commento