in

Mercato auto: Ad agosto crescita del +10.7%, bene Alfa Romeo (+37%)

Mercato auto

Il mercato auto italiano fa registrare, anche ad agosto, un nuovo mese di crescita con un totale di 59.203 immatricolazioni ed una crescita percentuale del +10.7% rispetto ai dati dell’agosto dello scorso anno quando il numero di veicoli immatricolati, con un giorno lavorativo in meno, fu pari a 53.505 unità. Se consideriamo i dati di vendita complessivi dei primi otto mesi dell’anno, il mercato italiano fa registrare una crescita del +15% con un totale di vetture immatricolate pari a  1.065.556 contro le 926.362 dello stesso periodo dello scorso anno. Stando a quanto dichiarato da Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, la situazione del mercato italiano, nonostante il trend di crescita dopo anni di crisi profondissima, non è per nulla positiva. “La pausa estiva ha confermato, ove ce ne fosse stato bisogno, la labilità di una domanda che non riesce a decollare e sfruttare l’ampio potenziale e bisogno di sostituzione del parco Euro 0, 1, 2. I volumi del mese rimandano, infatti, ai livelli bassi del 2011 – 2012″ Secondo Nordio “Le famiglie e le imprese in particolare, come dimostra la stagnazione delle vendite a società, hanno bisogno di iniziative decise e decisive per rilanciare i consumi, da programmare da subito in modo da essere inserite nella prossima Legge di Stabilità”

FCA vendite al +12%, Alfa Romeo cresce del +36.7%

Se diamo uno sguardo alle vendite dei singoli gruppi costruttori, registriamo, ad agosto, una buona crescita per il gruppo FCA che fa registrare un buon +12%. Nel dato parziale relativo al 2015, il gruppo italo-americano, con un totale di 303.498 unità vendute, fa registrare una crescita del +17%, un dato leggermente superiore alla crescita complessiva del mercato.

Ad agosto, che ricordiamo rappresenta il mese meno significativo in termini di volumi di vendita per il mercato italiano, Alfa Romeo fa registrare un totale di 1.262 unità vendute con una crescita del +36.7% rispetto all’agosto del 2014. Da gennaio ad agosto, Alfa Romeo ha distribuito 21.102 unità in crescita del +7.41% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sempre considerando i primi otto mesi dell’anno, Fiat fa registrare un buon +13,17% mentre il marchio Lancia, che di fatto può contare solo sulla Lancia Ypsilon, cresce del +7,22%. Continua, inoltre, la crescita di Jeep che raggiunge una crescita del +263,21% al termine dei primi otto mesi dell’anno in corso.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento