in ,

Mercato Auto, vendite in crescita del +9.1% in Europa a luglio

Mercato auto

Il trend di crescita del mercato dell’auto d’Europa continua anche nel corso del mese di luglio che, come abbiamo visto alcune settimane fa, si è chiuso in modo decisamente positivo per l‘Italia con le immatricolazioni che hanno toccato quota +14.6% rispetto ai dati del luglio dello scorso anno. In totale, in Europa, le nuove vetture commercializzate sono state 1.180.078, un dato in netta crescita rispetto alle 1.082.942 registrato nel luglio del 2014. In termini percentuali, il mese di luglio, che si caratterizza come il 23esimo mese di crescita consecutiva in Europa, si chiude con un ottimo +9.1% rispetto al luglio dello scorso anno.

Alfa Romeo, vendite in crescita a luglio in Italia

Secondo i dati forniti da JATO Dynamics, a trainare le vendite del mercato europeo a luglio sono stati i mercati di Irlanda, in crescita del 47.6%, Spagna, uno dei big market europei che cresce del 23.7%, e Repubblica Ceca, in crescita del 21%. Molto bene, come detto anche in precedenza, anche l’Italia che cresce del +14.6%. Per quanto riguarda i restanti mercati principali d’Europa, si segnala la buona crescita della Germania, che realizza un +7.4% rispetto allo scorso anno, mentre Regno Unito e Francia migliorano di poco registrando un incremento delle vendite pari, rispettivamente, a  3,2% e 2,3%.

I dati in nostro possesso non ci permettono ancora di valutare le performance del marchio Alfa Romeo a luglio in Europa ma ci danno una buona panoramica sui principali brand, in termini di unità vendute, nel corso del settimo mese dell’anno. Naturalmente, Volkswagen si conferma il brand leader in Europa con una crescita del 7.7% rispetto allo scorso anno ed un totale di 152,160 unità vendute. Segnaliamo, inoltre, che il marchio Fiat si piazza in nona posizione, alle spalle dei marchi premium BMW, Audi e Mercedes, chiudendo il mese di luglio con un totale di 56,535 unità vendute ed una crescita del +11.9% rispetto al luglio dello scorso anno. Considerando i primi sette mesi dell’anno Fiat fa registrare in Europa un totale di 410,433 unità vendute che si traduce, in termini percentuali, in una crescita del +9.5% rispetto ai dati dello scorso anno.

Come detto anche in precedenza, per i dati di Alfa Romeo sarà necessario attendere ancora qualche settimana. Per ora, quindi, non ci resta che attendere la fine del mese di agosto per poter fare, nuovamente, il punto della situazione sulle vendite di nuove vetture in Italia ed in Europa. Continuate a seguirci per saperne di più.

Lascia un commento