in

Ferrari F12 GTO / Speciale, nuove foto spia in attesa del debutto

Ormai non è certo un mistero. Nel corso della prossima edizione del Salone di Francoforte 2015, in programma nella seconda metà del mese di settembre, Ferrari dovrebbe presentare in pubblico, in anteprima mondiale, la nuova Ferrari F12 GTO, nota anche con il nome di Ferrari F12 Speciale. Si tratta di un’evoluzione della Ferrari F12 Berlinetta che si caratterizzerà per un peso complessivo minore, un motore in grado di aggiungere alcune decine di CV e per alcune modifiche alla carrozzeria studiate per migliorare l’aerodinamica e l’estetica della vettura.

Ferrari F12 GTO / Speciale, primo video spia

La nuova Ferrari F12 GTO, in queste ore, è stata avvistata, ancora una volta, in strada durante i consueti test nei dintorni di Maranello che rappresentano un passaggio propedeutico per il debutto in pubblico della vettura che, come detto, sarà esposta, con ogni probabilità, al Salone di Francoforte 2015 dove, ricordiamo, Ferrari mostrerà in anteprima anche la nuova Ferrari 488 Spider, versione scoperta della 488 GTB svelata al Salone di Ginevra di marzo scorso.

Le foto spia che vedono come protagonista la nuova Ferrari F12 GTO evidenziano un prototipo decisamente camuffato, con protezioni che ci impediscono di scorgere diversi dettagli della futura carrozzeria della vettura. La nuova gemma di Maranello, in ogni caso, si presenterà con diverse novità estetiche che andranno a riguardare sia la parte anteriore che la parte posteriore della vettura. Le differenze rispetto alla F12 Berlinetta saranno numerosi e mirati a migliorare diverse componenti della futura F12 GTO che, come detto anche in precedenza, rappresenterà, un po’ come tutte le Ferrari, un concentrato unico di meccanica e design con un marcato carattere sportivo. La sportività della nuova Ferrari F12 GTO si tradurrà in un nuovo motore V12 da 6.3 litri che, stando a quanto emerso sino ad ora, dovrebbe essere in grado di garantire alla nuova gemma di Maranello un livello di potenza massima pari ad almeno 760 CV anche se non ci stupiremo di certo se tale valore risulterà, alla prova dei fatti, decisamente superiore. In ogni caso, è bene ricordare, che al miglioramento delle performance contribuirà anche una netta riduzione di peso, si parla di circa 200 chilogrammi, che interesserà la nuova Ferrari F12 GTO che, quindi, risulterà decisamente più leggera dell’attuale F12 Berlinetta.

Per ora, in ogni caso, siamo soltanto nel campo delle ipotesi. Ferrari, come da tradizione, non ha fatto trapelare alcuna informazioni ed il progetto della F12 GTO/Speciale sarà noto soltanto in occasione della presentazione ufficiale che, come detto, è programmata per l’edizione 2015 del Salone di Francoforte che aprirà i battenti il prossimo 15 di settembre con una due giorni d’anteprima dedicata alla stampa internazionale. Continuate, quindi, a seguire con attenzione ClubAlfa.it e la nostra pagina Facebook ufficiale per scoprire tutti i dettagli sulla presentazione della nuova Ferrari F12 GTO che potrebbe essere protagonista di una apparizione ufficiale in rete nei giorni precedenti l’apertura del Salone di Francoforte 2015.

Lascia un commento