in ,

Fiat 124 Spider, i motori della versione base e della versione Abarth

L‘annuncio ufficiale da parte di FCA in merito alla realizzazione della nuova Fiat 124 Spider Abarth ha riportato sotto i riflettori il progetto della nuova spider basata nata da un accordo con Mazda e basata sulla nuova Mazda MX-5. La nuova vettura, come sappiamo, avrà, di fatto, due anima. La prima, la Fiat 124 Spider sarà più pacata e tradizionale mentre la seconda, la 124 Spider Abarth, sarà estrema e potrà contare su di un marcato carattere sportivo accentuato da un comparto tecnico davvero interessante.

I motori dei due progetti sono, senza alcun dubbio, uno degli argomenti più interessanti del momento in casa FCA. La nuova Fiat 124 Spider, infatti, dovrebbe montare un motore turbo benzina da 1.4 litri già visto su vetture come la 500 Abarth, la 500X, la Jeep Renegade e la 500L. Tale propulsore dovrebbe essere declinato in diversi step di potenza con una versione top di gamma collocata intorno ai 180 CV. La nuova Fiat 124 Spider Abarth, invece, come riportato da diversi rumors nelle ultime settimane, monterà sotto al cofano il ben noto motore turbo benzina da 1.75 litri che costituisce il cuore del progetto Alfa Romeo 4C, sia in versione Coupé che in versione Spider, e viene montato da Alfa Romeo anche sulla Giulietta Quadrifoglio Verde con ottimi risultati. Sulla 124 Spider Abarth, tale unità dovrebbe avere una potenza compresa tra i 200 ed i 240 CV e sarà abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione. Secondo alcune indiscrezioni, lo stesso motore dovrebbe essere montato su di un’altra Abarth in via di sviluppo, la 500X Abarth ma maggiori dettagli emergeranno soltanto nel corso delle prossime settimane. Fiat 124 Spider Abarth

Il debutto della Fiat 124 Spider, a meno di sorprese, dovrebbe avvenire a novembre nel corso dell’annuale edizione del Salone dell’auto di Los Angeles. La vettura, infatti, sarà commercializzata anche negli USA, un mercato dove la nuova spider di Fiat potrebbe ritagliarsi uno spazio decisamente importante. La 124 Spider Abarth potrebbe essere svelata, invece, nelle settimane successive, al Salone di Detroit 2016 di gennaio o al Salone di Ginevra di marzo. In ogni caso, il debutto sul mercato di questi nuovi progetti che andranno ad arricchire la gamma di Fiat e di Abarth è fissato, rispettivamente, per il secondo ed il terzo trimestre del prossimo anno. Per ora non ci resta che attendere l’effettiva presentazione delle nuove spider per scoprire tutti i dettagli su questi interessantissimi progetti destinati a diventare, ben presto, delle realtà del mercato delle quattro ruote internazionale.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento