Ferrari F12 M, debutto al Salone di Francoforte 2015?

Ferrari F12 M

La prossima novità in arrivo da Ferrari sarà la nuova Ferrari F12 M, nota anche con il nome di Ferrari F12 GTO, una versione aggiornata, nei contenuti tecnici ed in parte nell’estetica, della Ferrari F12 Berlinetta che andrà a rinnovare la gamma della casa di Maranello. Stando alle ultime informazioni emerse in queste ore, la nuova Ferrari F12 M dovrebbe fare il suo debutto in pubblico già nel corso del Salone di Francoforte 2015 del mese di settembre. Sino alla scorsa settimana, la sede più accreditata per il debutto della nuova Ferrari F12 M era, invece, il Salone dell’auto di Ginevra 2016 di marzo che, in ogni caso, resta ancora una soluzione praticabile. Ferrari, per il momento, ha in concorso diversi progetti tra cui ricordiamo la nuova Ferrari 488 GTS, versione spider della 488 GTB presentata a Ginevra durante il salone del marzo scorso. In ogni caso, per il momento, il prossimo appuntamento dell’agenda di Ferrari dovrebbe essere fissato proprio a Francoforte con il debutto della nuova Ferrari F12 M che, senza alcun dubbio, è destinata a diventare una delle novità più attese dei prossimi mesi per il mercato delle quattro ruote.

Secondo gli ultimi rumors, la nuova Ferrari F12 M sarà un’interessantissima evoluzione della F12 Berlinetta. La nuova gemma di casa Maranello sarà decisamente più leggera rispetto alla F12 Berlinetta e potrà contare su di una versione aggiornata del motore  V12 da 6.3 litri che, nella versione attuale, eroga una potenza massima di 731 CV. Rispetto a quanto riportato la scorsa settimane, secondo le ultime indicazioni, la nuova  Ferrari F12 M dovrebbe poter contare su di un propulsore in grado di erogare sino ad un massimo di 788 CV, avvicinandosi, quindi, in modo notevole alla soglia degli 800 CV. Questo upgrade di potenza potrebbe essere conseguito anche grazie all’introduzione sulla nuova vettura del sistema HY-KERS già visto sulla hyper car LaFerrari. Per quanto riguarda la coppia motrice, invece, il valore massimo dovrebbe superare i 700 Nm.

In ogni caso, sarà necessario attendere ancora qualche settimana prima di avere un’idea più chiara sul progetto Ferrari F12 M che sembra avere tutte le carte in regola per caratterizzarsi come un nuovo successo per Ferrari. La nuova vettura di Maranello dovrebbe poter contare su di un livello di produzione piuttosto limitato. Gli esemplari prodotti della nuova Ferrari F12 M, infatti, non dovrebbero superare la soglia delle 650 unità. Maggiori dettagli sul progetto di casa Ferrari verranno svelate nelle prossime settimane. L’appuntamento, per ora, è comunque fissato per il mese di settembre in occasione dell’edizione 2015 del Salone dell’auto di Francoforte.